https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=11017&p=6669563#p6669563
-----------------------------------
Alex_Gucci
26 Novembre 2009, 2:32

Re: Iter Per Ottenimento Permesso Temporaneo Di Soggiorno In Russia
-----------------------------------
1) Copia del passaporto del richiedente tradotto in russo con timbro notarile con scadenza non meno di 6 mesi   [b]---> ma tutto il passaporto andrebbe tradotto o solo la pagina con la foto? la traduzione chi puo farla? e il notaio deve essere russo?[/b]

2) Certificato di nascita tradotto in russo con timbro notarile (non obbligatorio)
[b]anche per questo... io il certificato italiano lo porto in russia, lo faccio tradurre da un russo e lo porto ad un notaio russo a farlo timbrare? o chi puo tradurlo?[/b]
 
3) Certficato penale della nazione di residenza, appostillato in Italia, tradotto in russo e con timbro notarile in Russia   (validita' 1 anno)
[b]Idem... chi lo traduce? e 1 notaio qualsiasi russo poi me lo timbra? [/b]

4) Dimostrare con documento dall'ufficio tasse la busta paga (non meno di 5830 rubli, dipende dal minimo stipendio ufficiale della regione dove andrete a vivere) oppure depositare in banca 250000 rubli (dopo aver ottenuto il permesso possiamo riprenderceli). 
---> [b](ufficio tasse italiano? o è obbligatorio lavorare in russia? senza lavoro non si puo chiedere questo permesso?)[/b]

- Libretto di lavoro (non obbligatorio). 
- Copia notarile del passoprto della moglie (tutte le pagine). 
[b]---> per chi non è sposato immagino non serva[/b]

- Copia della carta di immigrazione. (ok quella dell'aereoporto immagino)

- Copia della registrazione (Uvidomlenie). (ok si fa alla posta)
 
- Traduzione in russo e copia notarile del vostro diploma o laurea (non sempre richiesto) 
---> ma questa copia e traduzione andrebbe fatta direttamente in russia e poi dal notaio?

- Certficato di matrimonio in copia notarile e tradotto (se matrimonio fatto in Italia) in russo con timbro notarile. 
[b]---> io non sono sposato la procedura è uguale e i documenti richiesti gli stessi?[/b]


Circa tutti questi uffici dove si va e per le analisi avresti gli indirizzi per caso?
Per il notaio (se russo, non l'ho capito), quanto hai speso?

comunque molto utile come guida... però un po ti fa deprimere se pensi che sarà necessario fare avanti e indietro in russia.. per nn sapere se sarai preso o meno...

leggevo da qualche parte che serve un invito personale (quindi neanche il solito turistico) per fare il permesso di soggiorno, vero o posso farlo anche col visto business applicato sul passaporto? 

Ciao =)))