https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=58&t=11016&p=6666889#p6666889
-----------------------------------
rago
02 Novembre 2009, 16:48

Re: Studiare Russo In Russia
-----------------------------------
[quote user="Piadinaro" post="6666854"]Ciao a tutti, sono un novellino del forum e vorrei chiedere a voi tutti un consiglio. Vorrei vivere 12-18 mesi in Russia per studiare la lingua russa. Parlo un ottimo inglese e ho una buona preparazione nel campo dell`ingegneria petrolifera, con specializzazione nel trasporto del gas. La lingua russa credo che sia proprio il tassello che mi manca per poter ottenere un buon lavoro presso società gas/petrolifere o service companies del settore. 
A fine dicembre mi scade il contratto di lavoro ed ho rifiutato il rinnovo per aver la possibilità di trasferirmi in Russia ed imparare la lingua, quindi sono molto determinato e deciso nel mio intento, in quanto vedo ottimi sbocchi professionali e mi piacerebbe fare l`esperienza di vita di qualche anno in ex-URSS.
Sono un quasi-principiante, nel senso che riesco a parlare e farmi capire, conosco l`alfabeto cirillico, ma dovrei comunque farmi solide basi grammaticali ed imparare a parlare e scrivere correttamente e fluentemente se voglio trovare un buon lavoro, entro i prossimi 2 anni avrei intenzione di preparare il TORFL per avere una carta in più da giocare quando cercherò un lavoro.
Ho scritto a diverse università ma mi hanno proposto costi allucinanti (2000 euro o più per 4-5 mesi), vorrei quindi sapere se mi potete consigliare qualche istituto/accademia che garantisca costi più "umani". Vorrei mi consigliaste istituti di tutta la Russia a parte Mosca dove il costo della vita sarebbe eccessivo da sostenere e San Pietroburgo (dove ho un contatto fidato). 

Novosibirsk, Omsk, Krasnoyarsk, Kazan, Samara, Nizhny Novgorod, Rostov, Ekaterinburg, Chelyabinsk sarebbero i posti che preferirei per vivere e studiare. 

Vi ringrazio in anticipo per i vostri preziosi consigli.[/quote]

Ciao Piadinaro.

Benvenuto nel forum!

Un saluto da San Pietroburgo.
Paka Rago