https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=10751&p=6662501#p6662501
-----------------------------------
Eppur Si Muove
30 Settembre 2009, 10:18

Re: Consigli Per Matrimonio In Italia O In Russia
-----------------------------------
[quote user="Ochopepa" post="6662497"][quote user="assodipicche" post="6662483"][quote user="Ochopepa" post="6662478"]Ognuno ha le sue opinioni, quindi aggiungo la mia.  :wink: 
Concordo con Mariupol e Almandelli, e' piu' facile in Italia. Non tanto per il matrimonio in se, quanto per le pratiche successive. Dipendere dalle funzioni consolari italiane in Russia per registrare il matrimonio russo in Italia comporta tempi lunghi e finche' esse non sono a posto non puoi chiedere il pds in Italia per tua moglie, cosa che invece puoi fare all'indomani del matrimonio in Italia.
Mentre per registrare il matrimonio italiano in Russia basta il certificato di matrimonio apostillato e tradotto.[/quote]

Per il permesso di soggiorno non so dirti, ma il visto di ricongiungiment ofamiliare (che dura 365 gg) lo puoi richiedere subito al consolato (una volta apostillato e tradotto il certifict odi matrimonio russo)..e in 2-3 giorni lavorativi te lo danno. In pratica dopo una settimana/10 gg dal matrimonio in russia la futura moglie puo avere il visto per l italia[/quote]

Sei sicuro dei 2-3 gg? Comunque secondo me rimane il grosso problema che tu al max in Russia ci puoi stare 30 giorni con un visto turistico. Questo normalmente vuol dire che la moglie ti raggiunge in Italia dopo che tu gia' ci sei dovuto tornare. Poi hai potuto chiedere il PdS per matrimonio gia' col visto di ricongiungimento familiare o hai dovuto aspettare la trasmissione dei documenti al Comune da parte dell'ambasciata?[/quote]
Ocho, la trasmissione del certificato può avvenire anche dopo un anno, è ininfluente.
Il visto in ambasciata ce lo hanno dato in 5 giorni, io con un normale visto turistico di 30 giorni ho fatto tutto...e siamo tornati in Italia praticamente insieme.
fondamentale per fare tutto:
1. organizzazione svizzera da entrambe le parti.
2. la tipa sveglia che sappia come muoversi :-D