https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=10604&p=6660490#p6660490
-----------------------------------
Airmax
16 Settembre 2009, 17:57

Re: Differenza Russia Italia, Basta Pregiudizi
-----------------------------------
Negli ultimi giorni ho avuto poco tempo, sono riuscito a leggere abbastanza ma non ad intervenire sulle varie discussioni.

Premetto che la russia la conosco poco, nulla per esperienza diretta e qualcosa per studi o letture varie.
La mia impressione è che Russia e Italia siano molto diverse, anche se molti problemi sembrano simili o paragonabili credo che di base siano due culture diverse alla radice o per crescita storica.
Quindi forse molti confronti sono errati non nei contenuti ma proprio perchè arrivano da evoluzioni diverse.

E' anche vero che molte volte si possono fare affermazioni o considerazioni errate per presupposti errati o per mancanza di conoscenza, è anche pur vero che a volte chi è dentro una soluzione vede le cose dalla sua prospettiva, e magari non si accorge di particolari che da un occhio esterno possono essere colti.
Ma credo che nulla giusto o sbagliato che sia debba dimenticare che siamo tutte persone, meritevoli di rispetto.

A volte ci vorrebbe un confronto, anche serrato, ma un confronto basato sul dibattito e sulla reciproca esposizione.
Però se il dibattito è basato su su stuzzicate e frecciatine, o su un muro contro muro, ovviamente si arriva solo ad ottenere odio e pregiudizio.
Credo che se un russo/a vive in italia, o un italiano/a vive in russia, di certo ha trovato nel nuovo posto qualcosa che non aveva al suo paese, ma questo non significa che disprezza il proprio paese, anzi proprio la lontanza gli fa apprezzare meglio quello che gli manca, ma se la sua scelta è continuata avrà valutato che quello che lasciato non vale come quello che ha trovato.
Altrimenti avrebbe fatto ritorno.

Poi mi permetto una considerazione, certi interventi atti a "svalutare" la controparte, ai miei occhi almeno, hanno un esito opposto.
Non è disprezzando qualcun'altro che ci si fa apprezzare.

Io sono qui per conoscere meglio un paese e una cultura diversa e affascinante, non per fare da spettatore ad una gara di chi più infanga l'altro. Certe cose sono brutte da leggere, e non voglio indicare nessuno, perchè credo che ognuno abbia fatto la propria parte.
Poi mi sono fatto un'opinione su una serie di interventi, ma non credo sia il caso di dilungarmi, vorrei solo dire che gli interventi in questione non mi ha di certo trasmesso nulla di buono, non ho imparato nulla di nuovo, e questo non è di certo una buona cosa.
Spero che si possa discutere anche sulle cose poco positive, perchè è proprio da queste piccole cose che poi le cose si possono migliorare.