https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=58&t=9393&p=6645541#p6645541
-----------------------------------
drugospb
23 Mag 2009, 23:26

Re: Informazioni Per Invio Invito In Russia
-----------------------------------
[quote user="Nabat" post="6645538"]Grazie mille Sorrento. Tutto chiaro.
Un' altra cosa, è possibile fare un invito per 35 giorni, ma poi chiedere il visto per 30? 
Ho letto che alcuni utenti lo consigliano per motivi di prudenza, ma non ho capito esattamente perché.

Spasibo.[/quote]

Essendo uno di quelli che consiglia una tale operazione, ti spiego il perchè.

ESEMPIO: Supponiamo che tu hai una settimana di ferie, ma non sai quando. Orientativamente conosci il periodo, ma non le date precise. Allora, per evitare di arrivare all'ultimo momento per fare il visto, cosa si fa?? Intanto, ci si fa spedire (che sia lato Italia o lato Russia, poco conta) un invito ad "ampio raggio" (ovviamente, nei margini di tempo consentiti, ad esempio 90 giorni se un cittadino russo invita uno italiano). Quando l'invito ti è giunto, se le date del viaggio sono ben definite, allora procedi con la richiesta visto. A questo punto, io consiglio sempre di restare larghi con le date del visto, perchè non si sa mai. Si decide di partire qualche giorno prima, o di rientrare qualche giorno dopo, oppure entrambi... in questo modo si è coperti... chiaro??

Facciamo un esempio pratico, che può adattarsi sia al cittadino italiano che va in Russia che al cittadino russo che viene in Italia.

Io ho due settimane di ferie ad agosto, ma non conosco ancora le date. Intanto, per essere sicuro, mi faccio inviare un invito di 30 giorni, dal primo al 30 agosto. L'invito mi arriva e devo fare il visto. A questo punto, posso conoscere o meno le date delle ferie. Cosa faccio, allora?? Per tagliare la testa al toro, mi faccio fare un visto di 30 giorni, ovvero dal primo al 30 agosto, cosìcchè, una volta definite le ferie, faccio il biglietto e parto. Ovviamente, nel caso di cittadino russo invitato, bisognerebbe tener conto degli altri documenti da allegare, quale fidejussione o polizza, ecc.