https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=58&t=9709&p=6645197#p6645197
-----------------------------------
Bes
21 Mag 2009, 20:04

Re: Bambino Italiano Viaggio In Russia Con Madre Russa
-----------------------------------
[quote user="rago" post="6645195"][quote user="Chrys" post="6645125"][quote user="rago" post="6645056"][quote user="Chrys" post="6645036"][quote user="mmarretta" post="6645026"]
Ultima domanda nel caso del visto del bambino. Che tipo di visto chiedere turistico o magari privato da parte dei nonni ?

Grazie mille per le risposte.[/quote]

Ciao,

La tua compagna potrà viaggiare con vostro figlio anche senza la tua presenza, l'importante è che lei abbia la firma sul passaporto del bambino (che ovviamente potrà e dovrà mettere prima del rilascio dello stesso).

Per il visto, dato che il bambino rimane meno di 30 giorni, richiedi tranquillamente un normale visto turistico senza bisogno di nessun invito, sbrighi tutti in una settimana.

Poka[/quote]

Scusa, ma se emettono un visto al bambino come cittadino italiano, occorre un invito, lo so per esperienza diretta, viene trattato come un qualsiasi cittadino non russo, perche' ho aiutato una persona a ricevere l'invito turistico per un bambinodi un mese (sic)  di eta'....
Paka Rago[/quote]

Ciao Rago,

Le volte che sono andato in Russia, non ho mai avuto bisogno di chiedere nessun invito, ho fatto tutto tramite agenzia (visto turistico).  Per i bambini cambia qualcosa?

Poka[/quote]

Beh, evidentemente l'invito lo faceva l'agenzia! Altrimenti manca un documento per il visto. Sia per adulti sia per bambini, tutto uguale.
Paka[/quote]

Capisco, non sapevo che ci volesse l'invito anche per visto turistico, si impara parecchio dal forum  :smile: 
Nel mio caso ha sempre fatto tutto la agenzia, io gli do il passaporto e firmo una delibera, poi se la vedono loro.

Poka