https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=58&t=9381&p=6640775#p6640775
-----------------------------------
bigidea
17 Aprile 2009, 17:43

Re: Visto Per Coniugi
-----------------------------------
ciao Rago

innanzitutto ti ringrazio per la risposta e mi scuso per il ritardo ma ho finito adesso di lavorare e ti leggo solo ora! Per altre "situazioni da comprovare" mi riferivo al fatto che proprio hai detto tu ossia della necessità che il matrimonio sia regisrato anche in Italia! Ti spiego. Come sai bene tra il matrimonio allo ZAGS e la registrazione in italia passano anche 3 mesi e più (si vedano le vicende emblematiche  di altri forumisti). 

Quindi secondo quello che dici tu in questo periodo di "more" (il tempo tra il matrimonio e l'iscrizione al Comune italiano di residenza) non sarebbe possibile per lei ottenere un visto per ricongiungimento familiare??? 

Spero che mi stia sbagliando perchè se fosse vero la cosa sarebbe alquanto assurda!!! Tu hai parlato anche di traduzione dei documenti. 

Ti chiedo: il momento a partire dal quale si può chiedere il visto per ricongiungimento è la traduzione dei documenti e consegna degli stessi all'Ufficio Sociale oppure la effettiva avvenuta trascrizione del certificato di matrimonio presso i registri del Comune italiano di residenza?

Grazie mille 
Paolo