https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=7719&p=6628410#p6628410
-----------------------------------
alessio_it2809
06 Novembre 2008, 16:38

Re: Dopo Matrimonio - Domanda Sulla Ricevuta.
-----------------------------------
[quote user="janu73" post="6627583"]Buon pomeriggio,
mi aggancio qui dove il thread è interessante e ben centrato su tempi, permesso di soggiorno e documenti vari.
Dopo il matrimonio si fa la richiesta di permesso di soggiorno (o certificato che dir si voglio), ok.

Se la persona straniera che si è appena sposata con un italiano ha la necessità di ritornare nel suo paese d'origine, per poi ovviamente ritornare in Italia, in mancanza di permesso di soggiorno definitivo, può incorrere in problemi di visto o quant altro ? Quali documenti servono, dopo il matrimonio, per garantire un andare e tornare dal proprio paese d'origine senza casini vari ?[/quote]
giusto stamattina sono stato in questura (Verona) per presentare domanda di PDS per mia moglie cittadina russa. 
Premessa: lei ha il visto turistico scaduto da 2 settimane. 
Le rilasceranno il permesso di soggiorno per 1 anno. A scadenza dell'anno, le faranno il permesso di soggiorno CE (la vecchia carta di soggiorno) di 5 anni. Ho chiesto il motivo del non rilascio immediato del PDC CE: Nei casi di visto scaduto, quindi di irregolarità del soggiorno del non comunitario, per motivi familiari, rilasciano un visto di 1 anno onde evitare l'espulsione (L. 30 del 6/2/2007 art.19). Alla scadenza del PDS di 1 anno, per prassi rilasciano il PDS di 5 anni (art.10). Questo è quanto mi ha spiegato l'ufficiale dell'immigrazione della questura. Il PDS sarà pronto ahimè, il 20 febbraio 2009.
Mi aveva prospettato un'altra via più rapida per avere subito il PDS CE di 5 anni: andare in consolato italiano a Mosca e richiedere là il rilascio del PDS. Troppo complicato e forse problematico per via del visto turistico scaduto.