https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=7824&p=6618237#p6618237
-----------------------------------
gringox
26 Agosto 2008, 15:23

Re: Non Sfidare Mai Un Russo A Bere Alcool
-----------------------------------
[quote user="nightwatch76" post="6617939"]Mi sono svelgiato stamattina con un cerchio alla testa terribile  :twisted: 

Sono quì in vacanza in Abruzzo e guarda un pò il caso vicino al nostro ombrellone e  nello stesso albergo io e mia moglie abbiamo fraternizzato con una coppia di Mosca. Ieri sera a cena appena terminata la nostra siamo andati al loro tavolo per darci appuntamento per la serata, e lì è partito Alexander ad offrirmi un bicchiere di vino e abbiamo cominiato a chiaccherare e bere , sta di fatto che ci siamo fatti 2 bottiglie di montepulciano rosato in 2 , poi ci hanno cacciato dalla sala cene perchè erano le 23 e siamo andati sotto al bar , è partito lo scambio di souvenir, lui mi ha regalato un cappellino della russia e io la maglietta da trasferta della juventus, e li ci siamo fatti io un Vodka Lemon e lui un Gin Tonic.... la mazzata finale :twisted:  E' stato bellissimo ad un certo punto eravamo seduti che parlavamo e di colpo ci siamo accorti che eravamo belli pieni e siamo scoppiati a ridere e c'è mancato poco che ci portassero loro in camera a braccia.

Però sta di fatto che io stamattina mi sono svegliato e sono andato a fare colazione metre lui, ci ha detto la moglie, era cadaverizzato sul letto :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:[/quote]


Intanto caro night, ciò che phai provato quella mattina è la tipica "pohmelje" del post-bevuta pesante. La mattina ci si sente storditi, gira la testa, o scombussolati nello stomaco. Nulla di male, il rincoglionimneto può durare anche un giorno, a seconda del livello di ubriacatura della sera precedente.
In questi casi si può bere kefir, airan o birra. A me la birretta fa spesso bene, bevuta alla mattina in quelle situazioni.

Detto ciò, torniamo all'argomento. 
Sapetto hai il suo stile di scrittura, diretto, senza tanti voli pindarici, a volte duro, ma è un ragazzo che ha le sue idee e lo dimostra sempre. Io spesso mi trovo d'accordo con lui e, soprattutto dopo esserci conosciuti personalmente qui a Kiev ed aver passato qualche giorno insieme, posso dire che di esperienza e conoscenza del mondo russo (oltre che della lingua) ne ha...è solo molto brutale nei suoi interventi.

Quaster io capisco anche te, come madre, come russa, come donna che proviene da un mondo in cui effettivamente il tema dell'alcolismo è forte, vivo e molto attuale.

Di qui permettetemi di dire che la Russia non è un Paese di alcolisti. La vodka è un simbolo molto impotante per il mondo russo, ma non è collegato esclusivamente con l'alcolismo, bensì con un modo di vita, con un'impostazione della vita che inserisce l'uso della vodka in molte delle situazioni importanti della vita.
La vodka è presente nelle cerimonie, nelle feste, nei funerali, negli incontri d'affari, nelle ricorrenze...spesso i russi diventano brilli in tutte queste occasioni, spesso si ubriacano.
Non voglio assolutamente difendere l'uso della vodka o l'alcolismo, ma occorre riconoscere che essa è parte di una cultura, nel bene o nel male.

E scusate in Italia non è la stessa cosa col vino? E' vero, noi italiani beviamo forse con maggior accuratezza. Ma quanta gente si ubriaca spesso di vino?

Certo, in Russia troppo spesso la vodka è usata come passatempo e poi succedono quelle "scenette" famigliari ben descritte da quaster. Ciò è vero, ma occorre anche ribadire che non si tratta di tutta una popolazione, ma di parte della popolazione, e di quella parte che, se andiamo ad indagare, non ha nè la cultura, nè l'educazione, nè un livello d'istruzione, nè una situazione economica,"normali".

Ciao,

Gringox