https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=7135&p=6608506#p6608506
-----------------------------------
drugospb
19 Aprile 2008, 11:44

Re: Berlusconi: Aboliro'  La Necessita' Dei Visti!
-----------------------------------
[quote user="Finna" post="6608496"][quote user="cunningme" post="6608492"]una bella notizia per tutti noi. ma la prima cosa alla quale ho pensato dopo averla letta: ma quanti emigrati clandestini ci saranno! che disordine in italia... mamma mia. pur amando la russia non credo che siamo vicini all'europa e' ci sia la strada per noi.[/quote]

Non temere! Sbagli di grosso!
Per quanto riguarda la Russia, nell'elenco dei Paesi dai quali arriva un gran numero degli emigrati, la Russia non è stata nemmeno nominata. Tra i primi sono nominati il Marocco, la Romania, l'Ucraina, dopo la Cina, l'India, l'Africa (di diversi paesi)
Sembra ridicolo, ma anche gli Stati Uniti superano la Russia per il numero degli emigrati.
E tu dici dei clandestini... Non ci sono tanti russi in Italia, piùttosto le russe, che hanno sposato un italiano...  :D 
A proposito, ai russi piace viaggiare per vedere il mondo, ma sono pochi che vorrebbero sul serio cambiare la Patria.
Un'altra cosa... Se conosci bene la storia antica, devi sapere che le tribù slavi, mescolati con le tribù baltiche, hanno creato la nazione russa... Quindi il popolo russo è un popolo europeo (non asiatico, come alcuni lo vorrebbero presentare).
La parte asiatica è stata esplorata e conquistata dai viaggiatori russi.
PS. scusate x OT.[/quote]

Cara Finna,

grazie per il tuo ennesimo intelligente intevento. Scusami, ma secondo me non sei andata OT. Con il tuo escursus storico e sociologico, hai reso semplicemente più chiara la situazione dal punto di vista di possibili flussi migratori dalla Russia verso l'Italia. Stando qui in Russia, ad esempio, mi rendo sempre più conto di quanto il nostro Paese (l'Italia) sia amato dai tuoi connazionali. Ma è vero anche, come tu giustamente sostieni, che non sono molti quelli che vorrebbero trasferirsi nel Bel Paese (mia moglie in primis, ad esempio... almeno per ora!!). Neanche io, sinceramente, vedo il rischio di una immigrazione clandestina in Italia da parte del popolo russo... La Russia sta cambiando, come giustamente dice Rapi, non è più quella di 10-15 anni fa ed è, a mio avviso, inimmaginabile pensare ad un flusso migratorio (per giunta clandestino) al pari di quello cinese, rumeno od albanese (per citarne alcuni tra quelli a cui assistiamo in Italia).
Per il resto, leggendo questa notizia (sperando, sempre, che ci siano delle valide motivazioni per aver fatto un'affermazione del genere e con l'augurio che ci sia un seguito), anch'io ne godo in maniera egoistica (e non me ne vergogno) perchè, come ben dice Mystero, molti di noi potrebbero trarne solo dei benefici.
Buona discussione a tutti,
Drugo