https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=6884&p=6605246#p6605246
-----------------------------------
Mystero
13 Marzo 2008, 12:31

Re: A PROPOSITO DI SCAMMING
-----------------------------------
Come immaginavo... sei stato esaustivo. Io capisco che dovrebbero aumentare le paghe agli agenti russi, ma quando un poveraccio italiano e non, senza ben conoscere la lingua si trova in certe situazioni, è dura. A me è capitato nella mia prima visita in Russia a San Pietroburgo, quando stavo ritornando in italia, in aeroporto, mi si affinacarono due funzionari con il mitra spianato e alla fine gli diedi tutto ciò che avevo che per fortuna erano 500 rubli (non avevo altro contante perchè stavo tornando in italia e avrei prelevato a Fiumicino).

Il numero e l'attenta descrizione lo faremo girare, e magari lo inseriremo in qualche vademecum sui viaggi per la Russia.

In merito alla questione scam, un semplice e buon consiglio è quello di comportarsi con una persona straniera come si farebbe con una connazionale (non penso che si mandino soldi a persone sentite al telefono o in chat in italia solo perchè ti fanno capire che ne hanno bisogno). Esiste una mia teoria che esemplifico in due parole: quando un italiano ha a che fare con stranieri, ci sono due filtri della percezione che vanno automaticamente in conflitto tra loro: il filtro della diffidenza, e il filtro della completa fiducia.

Se prevale il primo nessuna scam potrà mai averla vinta, se prevale il secondo, hanno trovato il loro pollo. E' davvero strano che davanti a certe situazioni virtuali straniere, si perda il quotidiano senso di autoconservazione che si avrebbe nel caso in cui il fatto fosse avvenuto in patria (penso sia rarissimi i casi di persone scammate in patria, e comunque quella diventa più truffa "con destrezza" che fenomeno scam.