https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=6181&p=6596836#p6596836
-----------------------------------
Speck
28 Novembre 2007, 9:27

Re: Basta Chiudere Le Canzoncine!
-----------------------------------
[quote user="gringox" post="6596770"]
Perchè cantare “bandiera rossa” o “Fischia il vento” non è la stessa cosa che cantare “Giovinezza” o “Faccetta nera” o “Inno a Roma”…tuttora, nel 2007, se io mi metto in piazza del Duomo a Milano a cantare “Bandiera Rossa”, posso al massimo essere oggetto di risa da parte dei passanti; se invece mi metto a cantare “Inno a Roma”, rischio di essere portato via dalla polizia per motivi politici…la risposta potrebbe essere banale. Per me, uomo pensante che cerca la verità, non lo è! Perchè ci scandalizziamo tanto o ci infastidiamo se sentiamo determinate canzoni (che fanno parte della storia) e se ne sentiamo altre (pur appartenenti anch'esse alla storia) ci rallegriamo e ci esaltiamo?? [/quote]
Perchè non c'è stato un processo nei confronti di coloro che hanno lanciato la bomba su hiroshima e nagasaki?
Perchè non si è fatto un processo, o processi per tanti altri casi successi nella seconda guerra mondiale?
Da che mondo è mondo i processi sono sempre stati fatti sui vinti e non sui vincitori (giustamente). 
C'è anche da dire una cosa che questa tesi non corrisponde a verità in quanto al termine della seconda guerra c'è stato solo un processo e non tre.
Giustamente, per quello che è capitato e per quello che mi risulta, il processo è stato fatto solo nei confronti della gerarchia tedesca, non per aver causato lo scoppio di quella e sanguinosa guerra ma per essersi macchiata di orrendi crimini contro l'umanità. Infatti il processo di norimberga è un processo sugli orrendi crimini che loro hanno combinato. 
Per ritornare al discorso dell'uno e non tre,  se guardiamo gli altri vinti, i giapponesi e mettiamoci pure gli italiani (alla fine noi non abbiamo vinto o perso un bel niente per i furbi e futili motivi che si sanno pertanto io considero la partita patta), non è stato fatto alcun processo. (beh uno c'è stato: quello a mussolini fatto in quattro e quattr'otto e subito fucilato....almeno quell'altro ha avuto il coraggio di suicidarsi mentre il pelato pensava solo a salvar la ghirba). 
Pertanto si può dire che in parte decade anche la tesi del processo sui vinti.

Ecco la risposta al perchè: cantare giovinezza o faccetta nera è reato, anche se cantata con uno spirito goliardico qualcuno si incazza, mentre cantare bandiera rossa o altre canzoncine non lo è, anzi gli spiriti resuscitano. 
Ecco il perchè ricordare i valorosi ed eroici ragazzi morti ad "el alamein" era (ed è forse) reato, ricordare i valorosi alpini e bersaglieri morti sul don era (ed è reato forse) reato, mentre non è reato ricordare e dare una medaglia d'oro al valor civile a qualcuno, senza nemmeno che codesto personaggio abbia avuto il coraggio di presentarsi come reo colpevole davanti a chi lo ricercava mandando così a morte altre persone che non centravano nulla con il misfatto. Non aggiungo altro. 
(A parte che se fossi quella persona non dormirei sonni tranquilli sapendo, consapevolmente, di essere stato causa della morte di centinaia e centinaia di persone. Questo mi fa anche capire come funziona tutto il resto qui in italia. Non voglio entrare nei soliti pallosi e loggorroici discorsi.)