https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=5939&p=6592178#p6592178
-----------------------------------
matteo
27 Ottobre 2007, 18:04

Re: Le Donne Russe Son Davvero Così Belle?
-----------------------------------
caro Rapisarda, premetto:non voglio aprire una polemica. Io sono uno che: odia il calcio, non sopporta il gossip, non segue le fiction, se ne frega degli orologi alla moda, dei suv, dei ristoranti trendy. Ok? quindi, per me, una donna "bella" è una che mi dice "andiamo a vedere la mostra di La Chapelle a palazzo Reale?", oppure "andiamo a sentire il 2 concerto di Rachmaninov al Conservatorio?", oppure "domani ti porto 15 minuto di Coelho, l'ho letto ed è bellissimo!". So perfettamente, come dici tu, che non sempre nella letteratura c'è cultura. E allora? a me piace leggere, è una colpa? Non so quali manuali tecnici leggi, ma io mi sono letto (per esempio) tutta la serie di Inside Macintosh, ma anche (per esempio), Delitto e Castigo, e li ho trovati ugualmente interessanti. Ognuno di noi è diverso: io non giudico chi conosce a memoria i protagonisti di Squadra di Polizia, chi sa il nome dell'ultima fidanzata di Vieri oppure ammira le bombe di Maurizio Mosca. Semplicemente, non mi appassiono a questi argomenti, e con una ragazza dell'est posso quasi (quasi) sempre parlare di cose più piacevoli (per me e per lei). Io non idealizzo, la mia è una constatazione dettata dall'esperienza reale.  

per Pero e gli altri in co-opinione: è vero che la globalizzazione avanza, che la laurea in Russia è poco più di un diploma, che in epoca sovietica si era "costretti" a studiare musica e danza. E allora? la media culturale delle ragazze dell'est è comunque più alta di quelle italiane, ripeto, almeno per la mia esperienza.