https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=4145&p=6574718#p6574718
-----------------------------------
direttore
13 Ottobre 2006, 11:38

Re: Politkovskaya E Libertà Di Stampa Nel Mondo
-----------------------------------
Agli spunti dati in precedenza aggiungo la sintesi dell'intervista rilasciata dal presidente russo Vladimir Putin qualche giorno fa sulla morte di Anna Politkovskaya e alcune riflessioni della stessa giornalista contenute in articoli pubblicati sulla Novaya Gazeta:

PUTIN: " Faremo di tutto per catturare gli assassini. La giornalista Politkovskaya era una voce critica contro l'attuale equilibrio di potere, lei aveva assunto posizioni radicali, negli ultimi tempi si era dedicata alla critica del potere in Cecenia. La sua influenza politica non era molto grande, era nota negli ambienti dei difensori dei diritti umani e nei media occidentali. Questo orribile crimine causa un grande danno morale e politico alla Russia. Danneggia proprio il sistema politico che noi stiamo costruendo, un sistema in cui la libertà d'opinione è garantita a tutti, anche nei mass media ( che per oltre la metà vedono la partecipazione di editori stranieri). E' molto difficile capire dall'esterno cosa sia bene o male per un paese e io credo che facciamo troppo poco per spiegare la situazione reale in Russia, un territorio gigantesco con centinaia di gruppi etnici, ma noi faremo di tutto per rispettare  i principi del mondo civile - la democrazia- e per rispettare i diritti e le libertà dei nostri cittadini. Non abbiamo alcun desiderio di tornare al sistema sovietico del centralismo e del totalitarismo".

Fonte: La Repubblica ( Italia)

POLITKOVSKAYA: " A chi in Occidente mi vede come la principale militante contro Putin rispondo che io non sono una militante, sono solo una giornalista. E basta. E il compito di una giornalista è quello di informare. Quanto a putin, ne ha fatte di tutti i colori e io devo scriverne. La Russia è in un vicolo cieco, nei posti chiave del governo del Paese ci sono tutti gli uomini che erano del Kgb. Si parla di oligarchi , ma il primo degli oligarchi è l'amministrazione del presidente, le persone che ne fanno parte controllano il business. Bisogna spiegare come vanno le cose e dire che se il sistema sentirà la necessità di eliminare qualcuno, questo qualcuno verrà eliminato senza scrupoli".

Fonte: La Repubblica e Corriere della Sera ( Italia)