https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=429&p=3848#p3848
-----------------------------------
Mystero
21 Dicembre 2004, 14:16


-----------------------------------
Controteoria (basata sulla meccanica classica):

 Effettivamente, se teniamo conto che la velocit&agrave;Â  della luce &egrave; c=300.000km/s, Babbo Natale viaggia ad appena 1/300 di c, dunque e' ancora lontano dallo sperimentare fenomeni relativistici significativi, per i quali bisogna viaggiare ad almeno c/10.

Restiamo dunque all'interno della meccanica classica, quindi i timori per la sorte di Babbo Natale mi sembrano eccessivi. Mi pare poi che ci sia un piccolo errore nel calcolo dell'energia necessaria per il movimento delle renne senza slitta (la cui massa a questo punto diventa quasi trascurabile) che dovrebbe essere dell'ordine di 311 milioni di terajoules.

Inoltre in tempo di ecumenismo le visite sembra che siano state ampliate anche a molti bambini prima esclusi, cosa che gli ha procurato un inopinato aumento della mole di lavoro (alla faccia delle 35 ore di Bertinotti). Per pura cautela supponiamo che i bambini visitati siano almeno il doppio e dunque il tragitto medio tra una fermata e l'altra &egrave; ridotto a mezzo millisecondo. Dunque tenendo conto dell'accelerazione e della decelerazione il tempo effettivo durante il quale Babbo Natale viaggia a 1040 km/s &egrave; troppo breve per influire sulla salute delle renne e del medesimo. Io sarei invece molto pi&ugrave; preoccupato delle continue sollecitazioni dovute alla accelerazione/decelerazione che possono influire negativamente sulla struttura biologica delle renne, con il verificarsi del noto fenomeno che avviene nella zona pre-relativistica: il brain-hole. Ossia il cervello schizza fuori dal sedere della renna. Mi pare inoltre che dovremmo essere assai preoccupati anche per il carico della slitta che subisce il noto trattamento IHMT (Italian Human Mail Treatment) in cui i pacchi pi&ugrave; delicati vengono sbatacchiati assai fortemente, soprattutto se recano la strana scritta FRAGILE. Questo spiega per&ograve; la scontentezza degli utenti che si servono della ditta Santa Claus che recapita spesso i regali alquanto acciaccati. Il problema dei bang sonici provocati dalle onde d'urto in atmosfera sono state risolte ecologicamente dal fornitore di slitte di Babbo Natale (si sa che nei paesi nordici ci tengono molto alla qualit&agrave;Â  dell'ambiente) con l'applicazione di un assorbitore di onde d'urto tramite un sistema di pompe elettromagnetiche che convertono l'energia sonora in energia di spinta per migliorare le prestazioni in accelerazione. Naturalmente l'accrocchio viene gestito da un Power Mac !!!!!. Il guaio e' che il sistema introduce un ulteriore incremento di massa pari ad almeno 1/5 del totale, cosa che porta ad un ulteriore incremento di richiesta energetica. Questo spiega chiaramente il fenomeno ormai diffuso della sparizione del carbone tra i regali lasciati da Babbo Natale. Ormai ha dovuto raschiare tutto quanto era disponibile per produrre energia. Ergo: Babbo Natale c'&egrave; ancora, ma ha la vita molto dura!!!!!

 :wink: