https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=38&t=3267&p=31930#p31930
-----------------------------------
Ospite
08 Aprile 2006, 9:34

Invece di andare a dondolo ...
-----------------------------------
[color=indigo][b]Ã¢â‚¬Å“CAPRICCIO ITALIANOÃ¢â‚¬Â Op. 45 (1880) di PIOTR CIAJKOVSKIJ [/b][/color]
Abbiate la compiacenza di ascoltare questo pezzo musicale e vi piacerebbe dirmi due parole, che cosa sentite. Sono molto curioso di saperlo. Che cosa sente il cuore italiano ascoltando questo Ã¢â‚¬Å“CapriccioÃ¢â‚¬Â di Ciajkovskij? 
Che cosa sentite ascoltando la fanfara iniziale? 
Fate a met&agrave;Â  con me. DURATA QUINDICI MINUTI
Vorrei sapere se ci fosse in forum tra di noi qualcuno dalla citt&agrave;Â  partenopea? 
Gradiscano i miei pi&ugrave; distinti saluti!
Questo Capriccio nato dalle impressioni rimaste in Ciajkovskij in seguito al viaggio in Italia. Lui viveva a Napoli e senza dubbio sentiva qualche melodia delle canzoni popolari, napoletane. La fanfara iniziale &egrave; dell'esercito napoletano che lui sentiva ogni mattina dalla finestra del suo albergo. 
Mi sempre interessava una cosa. Una serie di danze e la tarantella che si sente dopo, in Capriccio, sono riconosciute? &nbsp;Che impressioni pu&ograve; suscitare in voi la musica di Capriccio di Piotr Iljich?

Dopo Ã¢â‚¬Å“Capriccio italianoÃ¢â‚¬Â vorrei presentare a discussione un altro pezzo musicale di Ciajkovskij che ha certa legame indissolubile con l'Italia. &nbsp;
[color=indigo][b]Ã¢â‚¬Å“SOUVENIR DE FLORENCEÃ¢â‚¬Â 
Sestetto per archi in re maggiore, op. 70 [/b][/color]
Data composizione: Giugno 1890 - Agosto 1890 
Prima rappresentazione: San Pietroburgo, 6 dicembre 1892 
In questo Sestetto si sono legati tutti gli angosci e accoramenti dell'ultimo periodo della vita di Ciajkovskij. 
Il Sestetto per due violini, due violoncelli e per due violi. 
Lui l'ha scritto nell'inverno dell'anno 1890 nel periodo della sua ultima opera Ã¢â‚¬Å“Dama di piccheÃ¢â‚¬Â. 
Prima parte - Allegro con spirito - Piena di drammaticit&agrave;Â  e di angoscia misteriosa. Si sentono le melodie italiane. 
Questa parte ha un'aroma di romanticismo. 
Seconda parte - Adagio cantabile e con moto - la serenata, a volte rotta da messa funebre. 
Terza parte - Allegro moderato - La tristezza poetica e l'unit&agrave;Â  del ritmo. Come in Allegretto dalla Sesta sinfonia di Beethoven. 
Quarta parte - Allegro vivace - Finale - Il ritmo di Tarantella, la massiccia marcia forzata e Ã¢â‚¬Å“danza macabraÃ¢â‚¬Â. 
Vi consiglio un CD 
PIOTR CIAJKOVSKIJ 
Ã¢â‚¬Å“SOUVENIR DE FLORENCEÃ¢â‚¬Â ("&#1042;&#1054;&#1057;&#1055;&#1054;&#1052;&#1048;&#1053;&#1040;&#1053;&#1048;&#1045; &#1054; &#1060;&#1051;&#1054;&#1056;&#1045;&#1053;&#1062;&#1048;&#1048;") Sestetto per archi in re maggiore, op. 70 
+ Ã‚Â« Variazioni su un tema rococ&ograve; Ã‚Â» per violoncello e orchestra op. 33 
Mstislav Rostrop&ograve;vich - violoncello 
Genrich Talali&agrave;Â n - viola 
Quartetto Ã¢â‚¬Å“BorodinÃ¢â‚¬Â 
Orchestra sinfonica della filarmonica di Leningrado 
Direttore d'orchestra: Ghenn&agrave;Â dij Rozhd&egrave;stvenskij 
1965 
Se trovereste proprio quest'incisione, vi farebbe un gran piacere!
Lenskij