https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=2192&p=23004#p23004
-----------------------------------
Enrico69
09 Settembre 2005, 15:14

Sposarsi in Russia - procedura
-----------------------------------
Vorrei chiedervi alcune conferme sulla procedura da seguire per sposare una cittadina russa in Russia, a Chelyabinsk.
Correggetemi se sbaglio.

Devo avere i seguenti documenti:
1) certificato cumulativo ad uso matrimonio di stato libero, cittadinanza italiana, residenza
2) estratto dell'atto di nascita
Questi due documenti devono essere firmati dal Responsabile dell'ufficio Anagrafe del mio Comune.
3) copia delle prime pagine del passaporto.
Questi 3 documenti devo portarli in Prefettura per l'apposizione dell'Apostille e infine farli tradurre ufficialmente (timbri di Apostille compresi) presso il Consolato russo in italia oppure presso il Consolato italiano in Russia oppure presso un'agenzia di traduzioni con autorizzazione di notaio in Italia o in Russia.

Con questi 3 documenti vado al Consolato italiano di Mosca (nel mio caso territorialmente competente) per ottenere il nulla osta al matrimonio.

Poi, con il nulla osta e tutti i 3 documenti, vado allo Zags, dove sottoscrivo una dichiarazione di consenso al matrimonio.

Celebrato il matrimonio, faccio apporre il timbro di Apostille sul certificato di matrimonio, lo traduco (posso farlo anche io stesso) e mi reco al Consolato italiano di Mosca per la legalizzazione. Quindi posso richiedere il visto per familiare al seguito per tornare in Italia con lei.
In Italia, chieder&ograve; per lei il permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare.


MIEI DUBBI E QUESITI:

1) Innanzitutto, &egrave; corretta la procedura?
2) E' necessario che io chieda e ottenga il nulla osta al matrimonio dal Consolato italiano di Mosca? Se s&igrave;, obbligatoriamente io devo recarmi a Mosca per avere il nulla osta, prima di potermi sposareÃ¢â‚¬Â¦.
3) Devo fare tradurre tutte le pagine del passaporto o soltanto quelle iniziali dove ci sono tutti i dati?
4) E' vero che allo Zags devo presentare il passaporto con gi&agrave;Â  il visto necessario per venire il giorno del matrimonio?
5) I miei documenti posso farli tradurre e legalizzare gi&agrave;Â  qui in Italia presso il Consolato russo di Milano?
6) Quanto tempo ci vuole per ottenere il visto per familiare al seguito?