https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=1082&p=12514#p12514
-----------------------------------
gringox
22 Febbraio 2005, 10:18

Re: ma la Lettonia non &egrave; nella comunit&agrave;Â  euro
-----------------------------------
[quote:1421f9e6d9="salik"]Ho bisogno di informazioni CERTE. A fine marzo arriva una mia ..."amica" lettone che per&ograve; &egrave; russa quindi (ASSURDO) ha bisogno ancora del VISTO per venire in Italia quindi ho dovuto fare il maledetto INVITO. Volevo sapere se questa ASSURDA DISCRIMINAZIONE viene perpretata anche in Italia e cio&egrave; se se devo fare la odiosa trafila questurale anche  in questo caso. Se fosse cos&igrave; sono pronto a protestare ufficialmente mandando lettere incazzate a chi di dovere. Posso capire che i lettoni abbiano ancora il dente avvelenato con i russi [size=18]ma il mio paese (democratico) non dovrebbe avallare queste discriminazioni!![/size]
Sa'lik[/quote]


Caro saliciok,

zhenja e' satto succinto, ma esatto.
Se la tua amica ha dovuto fare il visto, significa che ha il passaporto degli stranieri (si chiama cosi' in Lettonia ed Estonia il passaporto che viene dato all'etnia russa). Chi possiede quel passaporto e' uno straniero in patria e ha bisogno del visto per uscire.

...e, all'arrivo in Italia, dovrai fare tutta la trafila che occorre fare per un cittadino russo.

Purtroppo, anche se ti arrabbi, la realta' e' questa per quei paesi baltici, che dopo il crollo dell'urss, hanno ghettizzato totalmente l'etnia russa, quasi a sottolineare un forte distacco e una completa alienazione dal passato sovietico in cui l'etnia ettone, estone o lituana era stata a sua volta discriminata.

Io ho vissuto sulla mia pelle queste questioni quando bazzicavo l'Estonia. La mia ragazza aveva il padre estone e quindi aveva avuto la fortuna di ottenere il passaporto estone, pur essendo lei di madre russa e pur essendo i suoi separati e lei vivendo con la madre e sapendo poco la lingua estone. Ma la madre aveva il cossiddetto "aliens passport" (di colore grigio - cioe' il passaporto degli stranieri).... Certo e' allucinante, ma questa e' la realta'.

gringox