Autore |
Messaggio |
Mr.G
Rank7

|
 Le razze e la Russia
Una delle cose che molto mi affascina della Russia è la moltitudine di razze che la popolano. Razze con usanze e costumi diversi tra di loro. Di ceppi linguistici diverse, di diverse etnie, di una diversa cultura. Che si sono adattati a vivere in territori diversissimio tra di loro : steppa, tundra, taiga, deserto .... così che un ahini, un calmucco, un ingusco, ... si sono trovati a vivere in un unico paese . Unico paese ? Tutti parlano la lingua russa ! Vero. Ogn'uno parla una sua lingua . La Russia. Un unico paese. Tanti Paesi . Tanti popoli .
Lo stesso dicasi per tutti quegli stati che si sono staccati nel '91 , raggiungendo una indipendenza/dipendenza dalla grande Russia.
Un Paese in cui non smetterei mai di viaggiare, di conoscere ....di vedere.
Piccola riflessione. Un piccolo pensiero.
Mr.G
____________ "Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".
www.soyombo.it
Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei
Forum Russia Italy
|
#1 11 Gennaio 2005, 16:20 |
|
 |
eyes
Rank4

|
Con le dovute proporzioni e diversita territoriali, non è cosi anche per l'Italia? un vero calderone....arabi e vichinghi ecc....ladino e albanese...mille dialetti ecc...
|
#2 11 Gennaio 2005, 19:15 |
|
 |
ema
Rank7

Città come Firenze o Roma sono un calderone di razze e lingue.... e ( anche se c'è Borghezio che non fa testo..) tutto sommato siamo un filino meno razzisti......
|
#3 11 Gennaio 2005, 20:48 |
|
 |
Mr.G
Rank7

|
[quote:ff81d882d5="EYES"]Con le dovute proporzioni e diversita territoriali, non è cosi anche per l'Italia? un vero calderone....arabi e vichinghi ecc....ladino e albanese...mille dialetti ecc...[/quote:ff81d882d5]
....hai dimenticato i cinesi, filippini e rumeni
A parte questo
Per me la cosa è diversa... in Italia la razza è una. Come si sia creata la razza...ti do ragione. Siamo stati per lunghissimi periodi territorio di conquista , diversi popoli hanno pestato il nostro suolo .
www.soyombo.it
Forum Russia Italy
|
#4 12 Gennaio 2005, 10:00 |
|
 |
eyes
Rank4

|
...mmhhh io esclusi gli stranieri, vedo tante tante razze in Italia molto molto diverse fra loro piu di quanto lo possono essere persone di differenti paesi.( altoatesino- calabrese)
|
#5 12 Gennaio 2005, 10:03 |
|
 |
hitman
Rank4

A me quello che sorprende, vista la moltitudine di razze, etnie, culture e la vastità del territorio, è che la lingua russa sia praticamente la stessa ovunque. Nessun dialetto.
In questo l'Italia supera di gran lunga la Russia. Quanti dialetti ci saranno in Italia? 30?
|
#6 12 Gennaio 2005, 10:12 |
|
 |
eyes
Rank4

|
Ben ritrovato anche a te, caro Hit. Dialetti? 30? Io aggiungerei uno 0
|
#7 12 Gennaio 2005, 10:14 |
|
 |
Mr.G
Rank7

|
Un dialetto vero e proprio non esiste....cambia l'accento delle parole a seconda di quale parte della Russia ci troviamo...o se il russo è parlato da un armeno, piuttosto che da un moscovita o un jakuto. Un russo di Mosca ha un'accento diverso da un russo di Ufa .
www.soyombo.it
Forum Russia Italy
|
#8 12 Gennaio 2005, 10:28 |
|
 |
Alessandro
Rank4

|
Giuseppe, ma la differenza tra accenti a Mosca ed a Ufa e' insignificante :)
|
#9 12 Gennaio 2005, 10:39 |
|
 |
Mr.G
Rank7

|
[quote:b69d6cceb1="Alessandro"]Giuseppe, ma la differenza tra accenti a Mosca ed a Ufa e' insignificante :)[/quote:b69d6cceb1]
Be ... ho capito ...ma paragonare un friulano ad un campano....non è la stessa cosa che paragonare un calmucco ad un ceceno !
.....Alessandro ... ho forse sbagliato città , ma una differenza d'accento esiste.
Giuseppe
www.soyombo.it
Forum Russia Italy
|
#10 12 Gennaio 2005, 11:18 |
|
 |
hitman
Rank4

Ciao Gelatino ghiacciato, tutto bene? Te la sei spassata? Bravo.
In effetti se contiamo anche le differenze medio piccole nei dialetti italiani troviamo che da Varese a Milano il dialetto è molto simile ma non uguale. Spesso anche da città a città limitrofa alcune parole differiscono nella pronuncia e nella scrittura.
|
#11 12 Gennaio 2005, 11:27 |
|
 |
Alessandro
Rank4

|
[quote:d5e1af96e6="Mr.G"]Be ... ho capito ...ma paragonare un friulano ad un campano....non è la stessa cosa che paragonare un calmucco ad un ceceno![/quote:d5e1af96e6]
Giuseppe, se non sbaglio, la lingua calmucca e quella cecena sono lingue di due diversi gruppi linguistici.
[quote:d5e1af96e6="Mr.G"]
.....Alessandro ... ho forse sbagliato città , ma una differenza d'accento esiste. [/quote:d5e1af96e6]
chissa... potrebbe essere, che hai ragione tu. Ma nella Russia centrale non ne ho sentito mai :)
|
#12 12 Gennaio 2005, 11:48 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Anche a me ha sempre affascinato questo aspetto della Russia.
Nel vecchio foruum avevamo anche discusso molto su questo argomento.
Alessandro nel complesso dice la cosa giusta, ma anche Giuseppe in un certo senso puntualizza.
Da Kaliningrad a Vladivostok i russi parlano un unico russo. Non ci sono dialetti, ne pronunce diverse.
Mi pare che l'unica leggera diferenza, che e' solo una questione di cadenza nel parlare si trovi nelle zone di mosca e del vicino sud: Voronezh, Rostov... dove la parlata e' piu' lunga e morbida (sembra quasi piu' lenta e biascicata).
Ma nel complesso nessuno puo' capire, sentendo un russo parlare, se provenga da Khabarovsk, Kaliningrad, Astana o Erevan.
Se parliamo di Russi.
Ovvio che poi le varie razze dell'ex-urss hanno tutti dei loro modi di parlare il russo e un russo riconosce subito un armeno che parla russo, un tajiko, ujn ucraino o un georgiano...
gringox
|
#13 12 Gennaio 2005, 12:10 |
|
 |
eyes
Rank4

|
[quote:6ac28a576a="hitman"]Ciao Gelatino ghiacciato, tutto bene? Te la sei spassata? Bravo.
In effetti se contiamo anche le differenze medio piccole nei dialetti italiani troviamo che da Varese a Milano il dialetto è molto simile ma non uguale. Spesso anche da città a città limitrofa alcune parole differiscono nella pronuncia e nella scrittura.[/quote:6ac28a576a]
Molto di piu che qualche parola... Io il Bresciano stretto non lo capisco e anche con il Cremasco che è il dialetto piu vicino dal punto di vista territoriale al mio ho qualche difficoltà . Non cambia vistosamente solo l'accento ma la radice vera e propria della parola. per esempio Lodi, storicamente è sempre stata satellite di Milano. Crema che è a 15 km piu a est faceva parte probabilemnte delle Venezie. Cio premesso un Lodigiano stentera a capire un Cremasco che parla dialetto stretto.
|
#14 12 Gennaio 2005, 12:55 |
|
 |
hitman
Rank4

Io, nella zona dove abito, ho trovato differenze in alcune parole tra borghi che distano una 10 di km e anche meno. Incredibile! Poi qui ci sono molte parole e accenti derivati dal francese e dal tedesco.
|
#15 12 Gennaio 2005, 14:18 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
[quote:3376749dcd="hitman"]Io, nella zona dove abito, ho trovato differenze in alcune parole tra borghi che distano una 10 di km e anche meno. Incredibile! Poi qui ci sono molte parole e accenti derivati dal francese e dal tedesco.[/quote:3376749dcd]
anche di questo ne avevio parlato abbondantemente nel vecchio forum, ma riprendo l'argomento.
Mi riferisco ad un piccolo Paese ex-sovietico come la Georgia, che io considero un po' come una piccola Italia per le tante somiglianze socio-territoriali. Il Paese e' diviso in tante regioni e le regioni in province con un capoluogo di provincia. In ogni regione c'e' un prprio dialetto, un vino particolare e un suo piatto tipico...
Cosa meno evidente per esempio nel vicino azerbaijan.
gringox
|
#16 12 Gennaio 2005, 14:56 |
|
 |
hitman
Rank4

A questo punto facile far scivolare l'argomento sul buon vino georgiano ;)
Cosa consigli?
|
#17 12 Gennaio 2005, 15:29 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
[quote:597733bc3b="hitman"]A questo punto facile far scivolare l'argomento sul buon vino georgiano ;)
Cosa consigli?[/quote:597733bc3b]
Kindzmarauli o Kvanchkara, sono semidolci. Divini.
Vazizubani e' un buon bianco.
Pirosmani un rosso delicato.
gringox
PS: hit, a proposito, ti ricordi l'ultima volta che abbiamo parlato di georgia dove siamo finiti e cosa abbiamo inventato???
hehehe
|
#18 12 Gennaio 2005, 15:32 |
|
 |
eyes
Rank4

|
[b[i:15b2080145]]IL GRINGHITGEL!!!!!!!!!!![/b][/i:15b2080145]
|
#19 12 Gennaio 2005, 15:33 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
[quote:185027d15b="EYES"][b[i:185027d15b]]IL GRINGHITGEL!!!!!!!!!!![/b][/i:185027d15b][/quote:185027d15b]
BRAVO!
gringox
|
#20 12 Gennaio 2005, 15:35 |
|
 |
|