Inps: le novità pricipali del 2008
Dai nuovi importi dei contributi alla comunicazione obbligatoria.
Roma - 19 marzo 2008 - L'Inps ha riassunto in una circolare le principali novità del 2008 per il lavoro domestico. Innanzitutto, sono state rideterminate le fasce di retribuzione e quindi i contributi previdenziali:

Un'altra tabella (la trovate nella circolare) spiega invece come questi contributi saranno ripartiti tra le varie voci previdenziali, indicando tutti i coefficienti. La quota maggiore va a finire nel fondo pensione, seguono indennità di disoccupazione, Inail e trattamento di fine rapporto.
Infine, l'istituto ricorda che anche per assunzioni, proroghe, trasformazioni o cessazioni di rapprotyi di lavoro domestico, va ormai inoltrata un'unica comunicazione ai Servizi per l'Impiego, che poi al girerà anche all'Inps. Il modulo può essere spedito via internet oppure a mano, via fax o tramite raccomandata AR, maggiori informazioni su www.lavoro.gov.it/co. Solo se è stata già comunicata un'assunzione prima del 10 gennaio scorso utilizzando i vecchi moduli non più in vigore (C/ASS), l'Inps accetterà ancora la denuncia di rapporto di lavoro domestico presentata con il modulo LD09.
Attenzione: per assumere i lavoratori extracomunitari, va spedito anche il contratto di soggiorno allo Sportello Unico per l'immigrazione.
Inps. Circolare numero 33 del 18-3-2008. Importo dei contributi dovuti per l’anno 2008 per i lavoratori domestici. Chiarimenti.