| Autore |
Messaggio |
OlegSvjatoslav
Rank2

|
 Elezioni In Transnistria
Presidenziali in Transnistria: esce al primo turno l'attuale presidente Smirnov
con il 28% e vanno al ballottaggio Shevciuk, ex speaker della Duma, e Kaminskij,
attuale speaker, con rispettivamente 38% e 26%.
I risultati sono arrivati una settimana in ritardo per il riconteggio delle schede in seguito
alle proteste avvenute nel corso delle elezioni.
Fonte:
http://www.vesti.ru/doc.html?id=660910
http://www.vesti.ru/doc.html?id=658411
|
#1 14 Dicembre 2011, 15:29 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
 Re: Elezioni In Transnistria
Ma tale Smirnov non era una specie di dittatore della repubblica delle banane?
I 2 che andranno al ballottaggio sono suaoi scagnozzi? e magari lui rimarra' con qualche alta carica per poi ripresentarsi alle prossime elezioni, come Putin?
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#2 14 Dicembre 2011, 15:44 |
|
 |
sovietboy
Rank5

|
mi spiace per smirnov che aveva mantenuto l'ultimo avamposto sovietico... la sua pseudorepubblica era un posto (imho) da visitare visto che sembrava di tornare indietro nel tempo tra le falce e martelli e i distributori di acqua frizzante e i palazzoni costruiti in stile soviet anche recentemente... i nuovi candidati sono stati appoggiati da mosca per un rinnovamento di questa fanta-repubblica. Fino ad oggi andare in transnistria era come tornare indietro nel tempo. Mi sa che ora la musica cambierà :(
qui si legge il perchè di questi risultati
http://www.presseurop.eu/it/content...da-tra-fantocci
in ogni caso la transnistria rimarrà quella che è adesso ovvero nulla di fatto: ne una nazione a se stante, ne una annessione alla moldavia (o moldova che dir si voglia) ne una annessione all'ucraina ne tantomeno alla russia...
|
#3 14 Dicembre 2011, 16:31 |
|
 |
Batir
Rank7

|
ma e' da li che hanno origine tutti i sinistri giusto?
(facepalm)
|
#4 14 Dicembre 2011, 16:58 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
ma e' da li che hanno origine tutti i sinistri giusto?
(facepalm)
Beccarsi il ban per una cazzata del genere non vale la pena!
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#5 14 Dicembre 2011, 17:55 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Grazie delle info caro Olezhka, io avevo letto qui a Kiev della notizia. Qui ne danno risalto, in Italia probabilmente manco sanno cosa sia la Pridnestrovije. Gran bel posto, mi ricordo Tiraspol (la capitale), città deliziosa, ordinata e pulitissima e curatissima!!
Beh, Smirnov è stato un buon presidente, ha tutto in mano lui, ehehe  dalla squadra di calcio dello Sheriff di Tiraspol, alle fabbriche di cognac e di armi, all'indstria agricola...
Cmq ve ne dò un'altra di notizia io, questa sì che è bella: recentemente si è fatto un sondaggio in Transdnestria e hanno parlato personalità di spicco politiche locali a proposito di una possibile rinificazione con l'Ucraina, heheh...in sostanza la popolazione vorrebbe essere annessa all'Ucraina!  Staremo a vedere, magari col nuovo presidente.
Nel frattempo la Moldova è messa sempre peggio: qui in Ucraina è arrivata la notizia che ai taxisti è stato vietato di parlare in russo, pena multe pesanti; ma di utilizzare solo la lingua rumena (moldava)...
Bah, bah,..,.
GRingox
|
#6 14 Dicembre 2011, 19:09 |
|
 |
solenero
Rank3

|
Nel frattempo la Moldova è messa sempre peggio: qui in Ucraina è arrivata la notizia che ai taxisti è stato vietato di parlare in russo, pena multe pesanti; ma di utilizzare solo la lingua rumena (moldava)...
Bah, bah,..,.
GRingox
Ormai è davvero parecchio tempo che non mi occupo più, almeno con assiduità, di Moldova. Ma questa notizia è davvero sconcertante, sebbene non mi stupisca, essendo stato testimone diretto dell'ascesa al potere di un uomo come Filat...
Hai qualche link in russo da girarmi, dove è riportata la notizia???
____________ Рукописи не горят
|
#7 14 Dicembre 2011, 19:50 |
|
 |
Batir
Rank7

|
|
#8 14 Dicembre 2011, 19:55 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Bah, bah,..,.
GRingox
Ormai è davvero parecchio tempo che non mi occupo più, almeno con assiduità, di Moldova. Ma questa notizia è davvero sconcertante, sebbene non mi stupisca, essendo stato testimone diretto dell'ascesa al potere di un uomo come Filat...
Hai qualche link in russo da girarmi, dove è riportata la notizia???
Già, sconcertante...guarda io l'ho sentito alla radio "russkoe radio", che è la radio che ascolto sempre in macchina, durante il radiogiornale settimana scorsa.
Batir ti ha girato un link interessante, lì è scitto qualcosa in merito.
Altro non ti so dire.
Gring
|
#9 14 Dicembre 2011, 19:59 |
|
 |
solenero
Rank3

|
Ringrazio Batir per il link... certo che con questa dittatura linguistica perderemo una di quelle belle peculiarità della terra moldava...frasi tipo
ostanovites la svetaforul pozhalujsta...
oppure
sa oprit okolo semafora va rog...
|
#10 14 Dicembre 2011, 20:42 |
|
 |
sovietboy
Rank5

|
io ho sempre seguito la vicenda. Gringhetto la sheriff è anche del figlio di smirnov (la compagnia telefonica dei cellulari e forse le stazioni di servizio); l'annessione all'ucraina l'avevo sentita anche io visto che la russia (ovviamente) ha risposto picche e l'annessione all'ucraina visto che quelle terre storicamente facevano parte della bressarabia e visto che per l'ucraina sarebbe l'ennesimo fardello dopo la crimea da sopportare (persone che sono russofone, criminalità allo stato puro, corruzione, traffico di organi, esseri umani, armi, economia disastrata, droga, arretratezza) non credo che kiev abbia il piacere di annettere la transnistria anche perchè dovrebbe:
1- sottostare al volere di mosca (visto che mosca "regala" il gas alla transnistria in cambio di armi e traffici illeciti)
2- accollarsi un debito non indifferente
3- kiev sta cercando di arginare il problema corruzione
quindi l'unica nazione che avrebbe un beneficio è la moldova visto che in transnistria ci sono le centrali elettriche e le industrie pesanti che mancano nel resto del paese e i problemi sopra citati sono già presenti quindi non si avrebbe un peggioramento.
Per quanto riguarda la questione linguistica non mi stupisco più di tanto visto che il russo non è neppure ufficiale ed è una decisione che assomiglia a quella presa da altri stati ex cccp. Es. in ucraina tutti i cartelli devono essere solo in lingua ucraina, alla stazione del treno e metro solo annunci ucraini e controsensi tipo obbligo di pubblicità in lingua ucraina su giornali scritti in russo!!! E film russi sottotitolati o tradotti in ucraino... così pure in georgia e in turkmenistan è stato bandito il russo.... Sapete che in questi giorni in lettonia si è votato per il riconoscimento ufficiale della lingua russa e sembra che venga cambiata la costituzione? Se così fosse il russo diventerebbe una delle tante lingue nella CEE!!
L'identità nazionale si ha anche con queste piccole cose...cmq mi sembra assurdo il provvedimento preso nei confronti dei taxisti moldavi visto che come potrebbero fare i controlli?
Ultima modifica di sovietboy il 15 Dicembre 2011, 9:05, modificato 1 volta in totale |
#11 15 Dicembre 2011, 9:05 |
|
 |
sovietboy
Rank5

|
|
#12 15 Dicembre 2011, 14:16 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
io ho sempre seguito la vicenda. Gringhetto la sheriff è anche del figlio di smirnov (la compagnia telefonica dei cellulari e forse le stazioni di servizio); l'annessione all'ucraina l'avevo sentita anche io visto che la russia (ovviamente) ha risposto picche e l'annessione all'ucraina visto che quelle terre storicamente facevano parte della bressarabia e visto che per l'ucraina sarebbe l'ennesimo fardello dopo la crimea da sopportare (persone che sono russofone, criminalità allo stato puro, corruzione, traffico di organi, esseri umani, armi, economia disastrata, droga, arretratezza) non credo che kiev abbia il piacere di annettere la transnistria anche perchè dovrebbe:
1- sottostare al volere di mosca (visto che mosca "regala" il gas alla transnistria in cambio di armi e traffici illeciti)
2- accollarsi un debito non indifferente
3- kiev sta cercando di arginare il problema corruzione
quindi l'unica nazione che avrebbe un beneficio è la moldova visto che in transnistria ci sono le centrali elettriche e le industrie pesanti che mancano nel resto del paese e i problemi sopra citati sono già presenti quindi non si avrebbe un peggioramento.
Per quanto riguarda la questione linguistica non mi stupisco più di tanto visto che il russo non è neppure ufficiale ed è una decisione che assomiglia a quella presa da altri stati ex cccp. Es. in ucraina tutti i cartelli devono essere solo in lingua ucraina, alla stazione del treno e metro solo annunci ucraini e controsensi tipo obbligo di pubblicità in lingua ucraina su giornali scritti in russo!!! E film russi sottotitolati o tradotti in ucraino... così pure in georgia e in turkmenistan è stato bandito il russo.... Sapete che in questi giorni in lettonia si è votato per il riconoscimento ufficiale della lingua russa e sembra che venga cambiata la costituzione? Se così fosse il russo diventerebbe una delle tante lingue nella CEE!!
L'identità nazionale si ha anche con queste piccole cose...cmq mi sembra assurdo il provvedimento preso nei confronti dei taxisti moldavi visto che come potrebbero fare i controlli? 
Caro Fly è proprio così. La Pridnsetrovije è un pò una patata bollente per tutti. Cmq credo che un'annessione all'Ucraina oggi come oggi sia difficile da gestire, a meno che l'Ucraina abbandoni la via europeista. Staremo avedere, perchè qui in Ucraina non è ancora tutto chiaro e i giochi sottobanco sono ancora da definire, vedi il discorso di europeismo da una parte e di avvicinamento all'union edoganale con la Russia dall'altra. L'Ucraina sta un pò giocando col fuoco e staremo a vedere. La Trnsdnestria è l'ultimo dei pensieri per Kiev.
Per il discorso lingistico concordo con te, anche se per es in Crimea è pieno di catelli in russo o in doppia lingua (ucr e rus) e anche le publicità sono tutte in russo. Ma la Crimea è una storia a parte...
Ciao,
Gringox
|
#13 16 Dicembre 2011, 13:48 |
|
 |
sovietboy
Rank5

|
caro gringhetto secondo me la crimea in un futuro non troppo lontano diventerà esattamente come la transnistria visto che la transnistria è quella che è per via del fatto che l'ultima armata rossa era lì ancora presente mentre in crimea ci sono le basi militari navali russe quindi la russia lì comanda anche se è casa ucraina... quindi non mi stupirei in una richiesta di annessione alla russia o uno status non ufficiale a mo' di ossezia del sud/abkhasia.
La Transnistria da quando la moldavia si è staccata dalla soyuz e ha dichiarato la sua indipendenza, ha cercato in tutti i modi di andare sotto la russia (vedi i molti viaggi di smirnov a mosca, cartelloni con il faccione di putin e tricolore russo sbandierato nelle città della PMR). La Russia non si vende per così poco sporcando la sua immagine internazionale con quei pochi km quadrati di illegalità totale tenendosela solo stretta e buona come "partner commerciale" regalandole il gas. Visto che dopo 20 anni di richieste non ha ottenuto nulla è ovvio che la transnistria con tutti i suoi casini voglia annettersi a qualche stato per risanare la sua economia disastrata e quindi si vende anzi si svende a mo' di prostituta al miglior offerente. "se la Russia risponde no proviamo con l'Ucraina...": la transnistria cerca uno stato che abbia una economia migliore della sua (ci vuol poco) ma l'unica nazione che la vorrebbe per se è la moldavia che ha una economia più disastrata della transnistria e quindi e' ovvio che la transnistria non voglia l'annessione alla moldavia trovando la scusa che le etnie sono differenti
|
#14 16 Dicembre 2011, 14:26 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
caro gringhetto secondo me la crimea in un futuro non troppo lontano diventerà esattamente come la transnistria visto che la transnistria è quella che è per via del fatto che l'ultima armata rossa era lì ancora presente mentre in crimea ci sono le basi militari navali russe quindi la russia lì comanda anche se è casa ucraina... quindi non mi stupirei in una richiesta di annessione alla russia o uno status non ufficiale a mo' di ossezia del sud/abkhasia.
La Transnistria da quando la moldavia si è staccata dalla soyuz e ha dichiarato la sua indipendenza, ha cercato in tutti i modi di andare sotto la russia (vedi i molti viaggi di smirnov a mosca, cartelloni con il faccione di putin e tricolore russo sbandierato nelle città della PMR). La Russia non si vende per così poco sporcando la sua immagine internazionale con quei pochi km quadrati di illegalità totale tenendosela solo stretta e buona come "partner commerciale" regalandole il gas. Visto che dopo 20 anni di richieste non ha ottenuto nulla è ovvio che la transnistria con tutti i suoi casini voglia annettersi a qualche stato per risanare la sua economia disastrata e quindi si vende anzi si svende a mo' di prostituta al miglior offerente. "se la Russia risponde no proviamo con l'Ucraina...": la transnistria cerca uno stato che abbia una economia migliore della sua (ci vuol poco) ma l'unica nazione che la vorrebbe per se è la moldavia che ha una economia più disastrata della transnistria e quindi e' ovvio che la transnistria non voglia l'annessione alla moldavia trovando la scusa che le etnie sono differenti
Fly ariciao.
Guarda, sulla Crimea potresti anche avere ragione, ma di fatto con l'autonomia che si ritrova nella costituzione ucraina (si chiama Repubblica autonoma di Crimea) è abbastanza indipendente per quanto riguarda le politiche interne (istruzione, lingua, autogoverno, ecc) e quindi credo che le stia bene così, almeno al momento attuale.
La Transnistria boh, sono pochi km quadrati di territorio e meno di 500.000 anime sparse in 3 cittadine di medie dimensioni (Tiraspol, Dubosari, Bandere) e il resto nelle campagne...parlare di una sa propria economia fa abbastanza ridere, dato che non si capisce se la sua autonomia e indipendenza sia una pagliacciata o una cosa semiseria. Sta di fatto che il suo naturale sbocco dovrebbe essere la moldavia con magari uno status autonomo tipo Crimea. Vedremo.
Io cmq ho visto a Tiraspol anni fa il piccolo museo della guerra con la Moldavia del 1991-92 e con le foto di tutti quei 1200 ragazzi circa, morti per la PMR; ti assicuro che mi ha fatto abbastanza effetto...poveri ragazzi, morti per che cosa?
Gringox
|
#15 16 Dicembre 2011, 16:27 |
|
 |
sovietboy
Rank5

|
avevo sentito un detto che recitava circa così:
"la guerra è la lezione di storia che i popoli non impareranno mai abbastanza"...
de facto se non ci fossero le finte frontiere e non ci fossero le tensioni tra moldavia e transnistria l'autonomia in quella regione c'è già (anche perchè non credo che nessuna tassa dei cittadini della transnistria arriva alle casse di chisinau).
Tutto questo mi ricorda molto il qui vicino Principato di Seborga :) o anche Disneyland :)
tornando in topic ripeto che queste pseudoelezioni porteranno imho ad un nulla di fatto (vedere per credere). Spero solo che l'ordinatissima tiraspol coi suoi palazzoni soviet, le Zhiguli e i distributori di acqua gasata per le strade rimangano ancora per molto... si respira una atmosfera CCCP anni 60 che non si trova da nessun'altra parte al mondo... forse neppure a Cuba
Ultima modifica di sovietboy il 16 Dicembre 2011, 16:46, modificato 1 volta in totale |
#16 16 Dicembre 2011, 16:45 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
avevo sentito un detto che recitava circa così:
"la guerra è la lezione di storia che i popoli non impareranno mai abbastanza"...
de facto se non ci fossero le finte frontiere e non ci fossero le tensioni tra moldavia e transnistria l'autonomia in quella regione c'è già (anche perchè non credo che nessuna tassa dei cittadini della transnistria arriva alle casse di chisinau).
Tutto questo mi ricorda molto il qui vicino Principato di Seborga :) o anche Disneyland :)
tornando in topic ripeto che queste pseudoelezioni porteranno imho ad un nulla di fatto (vedere per credere). Spero solo che l'ordinatissima tiraspol coi suoi palazzoni soviet, le Zhiguli e i distributori di acqua gasata per le strade rimangano ancora per molto... si respira una atmosfera CCCP anni 60 che non si trova da nessun'altra parte al mondo... forse neppure a Cuba
Concordo sul romanticismo della tua ultima frase. Ricordo bene l'atmosfera di Tiraspol e Dubosary. E ti dirò di più, tutte le volte che nelle mie trasferte scendo a Vinnitsa o a Odessa in macchina, e vedo i cartelli che indicano Kishinev (attraverso la PMR ovviamente), mi viene sempre tanta voglia di fare una piccola deviazione, hehe
Cmq non so, può essere che con l'elezione del nuovo presidente, se egli non sarà Smirnov, potrebbe anche esserci un cambiamento di rotta ed un riavvicinamento con la MD, dato che a quanto pare sono ripresi i colloqui tra le parti, che si erano interrotti da diversi anni. Vedremo.
GRingox
|
#17 16 Dicembre 2011, 17:02 |
|
 |
sovietboy
Rank5

|
mi sa che alla fine la transnistra dopo i vari "niet" da parte di RU e UA ha dovuto cedere alla povera Moldavia e accontentarsi
Ultima modifica di sovietboy il 17 Dicembre 2011, 10:36, modificato 1 volta in totale |
#18 17 Dicembre 2011, 8:16 |
|
 |
solenero
Rank3

|
[quote user="gringox" post="6742870"] E ti dirò di più, tutte le volte che nelle mie trasferte scendo a Vinnitsa o a Odessa in macchina, e vedo i cartelli che indicano Kishinev (attraverso la PMR ovviamente), mi viene sempre tanta voglia di fare una piccola deviazione, hehe
La volta che c'è stata l'occasione mi hai tirato una sola che ancora mi ricordo...
Mah, ormai è da svariato tempo che manco, chissà, forse prima o poi riuscirò a proporre anche un documentario sulla Moldova...
|
#19 17 Dicembre 2011, 10:54 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
[quote user="solenero" post="6742916"] E ti dirò di più, tutte le volte che nelle mie trasferte scendo a Vinnitsa o a Odessa in macchina, e vedo i cartelli che indicano Kishinev (attraverso la PMR ovviamente), mi viene sempre tanta voglia di fare una piccola deviazione, hehe
La volta che c'è stata l'occasione mi hai tirato una sola che ancora mi ricordo...
Mah, ormai è da svariato tempo che manco, chissà, forse prima o poi riuscirò a proporre anche un documentario sulla Moldova...
Solicello filosofo, eheh, te ghe razun!  Anche io mi ricordo, ma prtroppo andò così...
Sarebbe bello se tu riscissi a realizare qualcosa sulla Moldavia. Io so - ma qui pochi sanno - che tu puoi dire tanto su quel Paese...
GRingox
|
#20 17 Dicembre 2011, 15:52 |
|
 |
|
|