b.giorno ho gia' letto il sito consolato ru di milano.loro,come ben noto , non rispondono al telefono.vorrei sapere quali documenti devo produrre per ottenere la cittadinanza di mia figlia nata 12.11.2007. mia moglie e cittadina russa. grazie
b.giorno,vorrei un aiuto da chi ha esperienza diretta,per i documenti che devo produrre per ottenere l'attribuzione della cittadinanza russa ha mia figlia nata in italia il 12.11.2007. mia moglie e' cittadina russa. ho gia' letto il sito del consolato.loro non, come noto, rispondono mai al telefono. abito a cassano magnago.varese. grazie
Età: 50 Residenza: L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
Re: Documenti Doppia Cittadinanza
Benvenuto nel forum da parte mia e dello staff e auguri per la bimba.
ATTRIBUZIONE DELLA CITTADINANZA RUSSA AI BAMBINI NATI IN ITALIA
Per l'attribuzione della cittadinanza russa ai bambini il consolato accetta le richieste solo da parte dei cittadini russi che hanno la permanenza legale in Italia.
Se voi intendete richiedere l'attribuzione della cittadinanza russa ai bambini che sono nati in Italia, uno dei genitori dei quali è cittadino russo e un altro cittadino straniero, in questo caso è necessario:
Ottenere al Comune il certificato di nascita del bambino con l'indicazione della paternità e maternità. Poi rivolgersi alla Prefettura per mettere su questo certificato il timbro della legalizzazione internazionale "Apostille". Poi dopo presso un traduttore va fatta la traduzione di tutto il testo, incluso "Apostille", in lingua russa. La traduzione va stampata e semplicemente allegata, non attaccata al certificato, senza traduzione giurata e senza conferma della traduzione.
Presentare i passaporti dei genitori e quello di bambino (se quest'ultimo ce l'ha), nonchè il certificato di residenza o quello di familia di bambino.
Uno dei genitori che è cittadino russo deve presentare uno documento che conferma la sua permanenza regolare nel territorio italiano e compilare la richiesta in cui indicare i motivi dell'attribuzione al bambino della cittadinanza russa.
Il bambino di età da 14 a 18 anni presenta e firma al Consolato la sua dichiarazione del consenso all'acquisizione della cittadinanza russa (la sua firma viene autenticata dal funzionario diplomatico del Consolato).
Un altro genitore che è cittadino straniero presenta e firma al Consolato la sua dichiarazione del consenso all'attribuzione al bambino della cittadinanza russa (la sua firma viene autenticata dal funzionario diplomatico del Consolato).
Il genitore straniere deve presentare anche il documento rilasciato dalla autorità italiana o dall'ufficio consolare del suo paese in Italia il quale conferma che al bambino spetta o meno la cittadinanza del suo paese per nascita.
3 fotografie formato tessera per bambini di 6 anni e più.
Tutti i documenti vengono presentati con le copie, i documenti in lingue straniere devono aver le traduzione in lingua russa. Sul passaporto del genitore russo può essere iscritto il bambino solo nel caso se quest'ultimo ha la cittadinanzà russa.
Il costo per questa pratica è di 150 euro. La verifica della traduzione dei documenti e la certificazione delle firme vengono fatte al pagamento aggiuntivo.
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Età: 49 Residenza: prov. Torino (ITA) - San Pietroburgo (RUS)
Quello che ti ha scritto Mystero lo trovi anche sul sito del consolato russo di milano http://www.milan.mid.ru/
P.S. se vuoi un consiglio chiama il consolato di Genova dalle 17.00 alle 18.00 perchè in quell'orario hanno le persone che parlano in italiano, altrimenti se chiami negli orari canonici parlano solo russo
Altra cosa non so quanto ti convenga fargli prendere la cittadinanza russa perchè tu sai che in russia potrebbero chiamarlo per il servizio di leva , cosa che in italia oramai non è + obbligatorio
Saluti
Alessandro
X Mystero ... mi devi le royalty ogni volta che usi le informazioni che ti passo in merito alla cittadinanza
Altra cosa non so quanto ti convenga fargli prendere la cittadinanza russa perchè tu sai che in russia potrebbero chiamarlo per il servizio di leva , cosa che in italia oramai non è + obbligatorio
Leggi meglio, Nightwatch... credo che non sarà mai chiamato... ohps... chiamata a prestare il servizio di leva... né in Italia, né in Russia:
b.giorno ho gia' letto il sito consolato ru di milano.loro,come ben noto , non rispondono al telefono.vorrei sapere quali documenti devo produrre per ottenere la cittadinanza di mia figlia nata 12.11.2007. mia moglie e cittadina russa. grazie
X Mystero ... mi devi le royalty ogni volta che usi le informazioni che ti passo in merito alla cittadinanza
In quanto alle Royalties, credo che un buon 95% del Forum (se non di più) sia in "debito" con Mystero ed altri, per tutte le informazioni che ci hanno passato, che ci passano e che continueranno a passarci... senza considerare i loro preziosi consigli e suggerimenti.
Grazie Mystero e a tutto lo Staff.
Ah, dimenticavo... Benvenuto nel Forum Edo ed auguri per la bimba.
Età: 50 Residenza: L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
Molte delle info che inserisco sono solo frutto di un pò di tempo dedicato a ricerche più approfondite. Ci vuole solo un pò più di pazienza e di volontà... poi per esperienze e informazioni già ormai consolidate allora il lavoro è minimo, basta solo ripetere o il link al post che ne parla o di fare un copia incolla.
In poche parole mi metto nei panni di chi approccia alcuni problemi burocratici per la prima volta: non sa dove mettere le mani e fa bene a chiedere, e non mi stancherò mai di fare un copia incolla che mi costa 5 min e ne fa risparmiare molti di più.
Poi è anche vero che molte cose le apprendo anche grazie a nuovi quesiti, e prima o poi potranno essere utili anche a me. Non condivido altre realtà dove la prima risposta è: prima di postare leggi tutti i post, primo perchè magari si sono già letti tutti i post, secondo perchè credo che l'accoglienza non è solo dare il benvenuto ma mettersi a disposizione, terzo perchè sarebbe irresponsabile per chi cerca notizie e informazioni non aver letto o cercato prima, ciò che gli serve.
Fatta questa piccola premessa, il grazie va dallo staff agli utenti, perchè senza loro, non ci sarebbe motivo di tener su questo forum. Ultima cosa e chiudo, ciò che dico a tutti gli utenti che mi scrivono in privato e via mail, e che qui ribadisco è che se hanno trovato una soluzione per il loro problema DEVONO postarla perchè solo così altri avranno un valore aggiunto da questo forum.
Per il resto in bocca al lupo a chiunque sta per fare pratiche e documenti
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
In quanto alle Royalties, credo che un buon 95% del Forum (se non di più) sia in "debito" con Mystero ed altri, per tutte le informazioni che ci hanno passato, che ci passano e che continueranno a passarci... senza considerare i loro preziosi consigli e suggerimenti.
Grazie Mystero e a tutto lo Staff.
Ah, dimenticavo... Benvenuto nel Forum Edo ed auguri per la bimba.
Drugo
Ma era per ridere poi io sono il primo che devo ringraziare myste e tutti voi e mettere al servizio di tutti i nuovi membri le mie conoscenze acquisite per fatto di esperienze che sto vivendo e posso condividere perchè mi piace essere di aiuto a tutti quanti si trovano nelle condizioni in cui tutti quanti hanno vissuto questa bellissima esperienza di innamorarsi e decidere di viere per sempre insieme ad una donna russa e di avere anche dei figli. Di certo non era in tono polemico ma in tono scherzoso in quanto poco tempo fa avevo aperto io un post simile e mi ero andato a cercare in giro un pò di info e quando le ho trovate subito le ho condivise con Myste chiedendogli di metterle poi a disposizione di tutti
Mystero,b.giorno e grazie.avevo gia' letto nel sito del consilato.ho sbagliato a non scriverlo nella mia prima domanda.dunque non so se i documenti sono solo quelli che loro chiedono e sopratutto non capisco dueste benedette traduzioni .......se puo' farle mia moglie visto che non vanno autenticate. volevo evitare di andare al consolato solo per capire cosa devo preparare prima. grazie a tutti
nightwatch76, ciao.grazie .chiamo genova.il mio problema e' quello di fare code al consolato con neonata solo per avere la certezza dei documenti che devo produrre al consolato di milano.secondo te,per queste traduzioni ..........si fanno o si paga come scrivono nel loro sito nell ultimo punto dove si parla di costi ........150 euro. ciao grazie mille. se mi mandi n. tel genova. intanto lo cerco in internet.
nightwatch76, ciao.grazie .chiamo genova.il mio problema e' quello di fare code al consolato con neonata solo per avere la certezza dei documenti che devo produrre al consolato di milano.secondo te,per queste traduzioni ..........si fanno o si paga come scrivono nel loro sito nell ultimo punto dove si parla di costi ........150 euro. ciao grazie mille. se mi mandi n. tel genova. intanto lo cerco in internet.
Verifica solo con il consolato di Genova se serve l'autenticazione o meno perchè se non serve basta che li fai tradurre da tua moglie ed il giocho è fatto.
nightwatch76, grazie mille faro' come mi consigli tu. ottima idea ....concreta... .ciao.altra domanda la prefettura mi ha detto che dopo sei mesi di matrimonio posso chiedere la cittadinanza per mia moglie. una cosa che forse mi conviene fare dopo che ho ottenuto la doppia cittadinanza di mia figlia.????? non ho capito se mia moglie avra' la doppia cittadinanza,oppure quando ottiene quella italiana perde quella russa. tutto un po penoso ....quando non si sanno le cose..... ed e' difficile avere informazioni. ciao
nightwatch76,ciao.sto chiamando genova ma trovo sempre occupato.....sto anche facendo alcuni documenti nel mio municipio...quando sapro di concreto quello che dovro' fare prima di andare al consolato di milano.scrivero qui' la mia esperienza. ora devo anche sapere con certezza se chiedendo la cittadinanza italiana per mia moglie perde o mantiene quella russa. grazie
La data di oggi è 16 Aprile 2026, 5:46 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora [Ora Legale]
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario