Autore |
Messaggio |
Irina SkazalKaskaia
Rank1

|
 Baba Yaga
Nel folclore russo ci sono molte storia di BabaYaga, la strega con i denti di ferro.
Inoltre è conosciuta come piedini ossuti di Yaga , perchè, nonostante un appetito inumano, è sottile come uno scheletro.
Il suo naso è così lungo che sconcerta ed arriva contro il soffitto della sua capanna quando russa.
Non essendo una strega noioso-convenzionale, non porta un cappello e non è mai stata vista su una scopa volante.
Ogni volta che compare sulla scena, un vento selvaggio comincia a soffiare, gli alberi intorno scricchiolano ed il gemito delle foglie si diffonde nell'aria.
Una miriade di alcoolici la accompagna spesso.
Baba Yaga vive in una capanna nella foresta. La sua capanna sembra avere una personalità e le finestre sembrano servire da occhi.
La capanna è circondata da una recinzione fatta di ossa, che contribuisce a mantenere all'esterno gli intrusi!
E' accompagnata dai suoi fedelissimi
il cavaliere bianco : la sua luminosa alba
il cavaliere rosso: il suo sole rosso
il cavaliere nero: la sua notte scura
Cosa si dice in Russia di Baba Yaga?
|
#1 17 Dicembre 2004, 12:58 |
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
Che io sappia per spostarsi usa un mortaio e un pestello!
|
#2 17 Dicembre 2004, 13:14 |
|
 |
Alessandro
Rank4

|
Coriolano, no! Baba Yaga usa per spostarsi un mortaio - questo e' vero.
Ma questo personaggio non usa un pestello, siccome usa una scopa  Baba Yaga e' un'equivalente russo ad una strega.
|
#3 17 Dicembre 2004, 13:25 |
|
 |
Irina SkazalKaskaia
Rank1

|
Grazie, per le risposte, ma ne sapete qualcosa in più?
In Russia spaventano i bambini con storie paurose?
Come viene vista la figura di questa strega... è tipo il nostro "uomo nero"?
Sono curiosa.
Ciao
Ir
|
#4 17 Dicembre 2004, 13:43 |
|
 |
Lu Jie
Rank0

|
io ed altri romani abbiamo avuto un incontro ravvicinato con la baba yaga un pò di tempo fa....nel cuore di Roma
|
#5 17 Dicembre 2004, 13:53 |
|
 |
Irina SkazalKaskaia
Rank1

|
[quote:ebed14ccef="Lu Jie"]io ed altri romani abbiamo avuto un incontro ravvicinato con la baba yaga un pò di tempo fa....nel cuore di Roma :wink:[/quote:ebed14ccef]
Veramente?
Dai racconta..... :)
|
#6 17 Dicembre 2004, 13:57 |
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
Se è per questo anche io. Avevo una compagna di classe che probabilmente era sua sorela più brutta!
|
#7 17 Dicembre 2004, 14:03 |
|
 |
Lu Jie
Rank0

|
eh eh ti posso dire che eravamo in 5 e l'abbiamo "appesa" al muro...lei e la sua capanna con le zampe di gallina...c'è pure una foto documentativa...nell'altro forum credo
ps ma è vero che nelle favole russe la principessa bella buona ecc..si chiama sempre Vassilissa ???
|
#8 17 Dicembre 2004, 14:32 |
|
 |
Alessandro
Rank4

|
si chiama Vasilissa La Bellissima :)
|
#9 17 Dicembre 2004, 14:35 |
|
 |
Lu Jie
Rank0

|
e il principe azzurro ha anche un nome???? come si chiamava quello bellissimo dell'uccello di fuoco ???
|
#10 17 Dicembre 2004, 15:01 |
|
 |
Mr.G
Rank7

|
[quote:13053c2b9c="Lu Jie"]e il principe azzurro ha anche un nome???? come si chiamava quello bellissimo dell'uccello di fuoco ???[/quote:13053c2b9c]
.......  SCUSA ???????????????????
 Mr.G
|
#11 17 Dicembre 2004, 15:52 |
|
 |
Mystero
Rank7

Età: 49 Residenza:  L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Baba Yaga e' la strega malefica dei racconti popolari russi e, secondo la tradizione, nonna del diavolo. Nelle lingue slave, baba significa "vecchia", "nonna". Baba Yaga è rappresentata come una vecchietta brutta e minuta, con un grosso naso deforme, lunghi denti, gambe ossute e capelli arruffati, che vive in una casetta poggiata su zampe di gallina. In alcune storie è un demone che mangia i bambini, o ammassa avidamente metalli preziosi. Vola a cavallo di un mortaio infuocato o di un calderone di ferro, utilizzando un pestello per manovrare e una scopa per cancellare le tracce nell'aria.
[img:ae7c2f7b97]http://scuole.garamond.it/icdemagistris/prodotti/classea/immagini/babayaga2.jpg[/img:ae7c2f7b97]
a presto vi posto un pò di storie dell'immaginario.
ciao
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#12 17 Dicembre 2004, 15:57 |
|
 |
Irina SkazalKaskaia
Rank1

|
Bravo Mystero!!!!!!!
Attendiamo trepidanti....
Ir
|
#13 17 Dicembre 2004, 16:07 |
|
 |
Lu Jie
Rank0

|
[quote:219e6cd999="Mr.G"][quote:219e6cd999="Lu Jie"]e il principe azzurro ha anche un nome???? come si chiamava quello bellissimo dell'uccello di fuoco ???[/quote:219e6cd999]
.......  SCUSA ???????????????????
 Mr.G[/quote:219e6cd999]
la favola dell'uccello di fuoco....conosci ??? che avevi capito mattacchione  !!!
|
#14 17 Dicembre 2004, 16:09 |
|
 |
Cosacca
|
[quote:46101285a2="Lu Jie"]e il principe azzurro ha anche un nome???? come si chiamava quello bellissimo dell'uccello di fuoco ???[/quote:46101285a2]
Ivan Durak
|
#15 17 Dicembre 2004, 16:12 |
|
 |
Mystero
Rank7

|
L'uccello di fuoco a cui ti riferisci è la Fenice?
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#16 17 Dicembre 2004, 16:14 |
|
 |
Mr.G
Rank7

|
[quote:d21eaca669="Mystero"]L'uccello di fuoco a cui ti riferisci è la Fenice?
:wink:[/quote:d21eaca669]
Penso sia l'unico uccello di fuoco !!! ........... gulp !!!
O ce ne sono altri ? Che dite ???
|
#17 17 Dicembre 2004, 16:17 |
|
 |
Mystero
Rank7

|
beh di uccelli di fuoco ne esistono parecchi:
il grifone dell'immaginario nordico a volte ha un piumaggio arancio-rosso che riflette i raggi del sole come fuoco, se volgarmente chiamiamo uccello il drago, beh quello rosso ha come soffio il fuoco, la manticora dei vulcani è di fuoco, gli elementali del fuoco comuni hanno sembianze di uccelli a volte e sono di fuoco, e potrei continuare a centinaia.
Il fuoco è sempre stato visto come l'elemento della distruzione (esempio la lava), quello della terra come la conservazione, l'acqua come il mistero, e l'aria la mobilità , ma le teorie sonotantissime e se ci addentriamo nei multiversi qui non finiamo più.
comunque so già che mi risponderai Mr.G quindi tutto sto sfoggio di immaginario lo lascio a decoro della zip eheh
comunque da studi che ho fatto, non me ne vogliano i bambini del forum, la maggior parte di favole che conosciamo, ahimè  è di origine nordica e anche russa.
per farci due risate chi mi ridice l'equivalente di pollicino in russia?
malcik spalcik vero? (magari correggetemi la scrittura)
eheh
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#18 17 Dicembre 2004, 16:30 |
|
 |
Mr.G
Rank7

|
lingue di fuoco,
lembi di terra,
lati oscuri,
enigmi ...
gatti a nove code
e uccelli dalle piume di cristallo ...
....  ....
Giuseppe
PS
E non finisce qui !!!
|
#19 17 Dicembre 2004, 16:40 |
|
 |
Lu Jie
Rank0

|
No, l'uccello di fuoco è una favola russa da cui è stato tratto anche un balletto (Stravinskji) !!!
Sono riuscita a trovare la favola su un sito waoooo!!!!! Ma se avete il cd musicale dovrebbe riporrtare anche la favola (il mio almeno la riporta!)
Il giovane principe Ivan si trova nel terribile regno dell'orco Kashchei, l'immortale entità del male puro, che imprigiona le donne e trasforma gli uomini in pietra. Senza rendersi conto del pericolo, Ivan incontra un bellissimo Uccello di Fuoco mentre vaga nel giardino incantato di Kashchei. Colpito dalla bellezza dell'Uccello, gli ruba una penna e scappa.
Incontra 13 donzelle, e lui si innamora passionalmente di una di loro. La mattina, quando le donzelle imprigionate da Kashchei sono costrette dalla magia dell'orco a tornare al suo castello, Ivan le segue.
Viene catturato dai servi mostruosi di Kashchei, e sta per essere trasformato in pietra. Brandisce la penna magica che richiama l'Uccello di Fuoco, che gli racconta il segreto dell'immortalità di Kashchei: la sua anima, a forma di uovo, che tiene in un cofano, deve rimanere intera.
Ivan apre il cofano e spacca l'uovo; il mostro muore, le sue magie si dissolvono, e tutti coloro che aveva catturati sono liberati. La donzella di cui si era innamorato, la principessa Tsarevna, e il principe si sposano.
PS Cosacca è giusta ??? veramente la versione che ho a casa mi sembrava un pò diversa....
|
#20 17 Dicembre 2004, 16:41 |
|
 |
|