Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Baba Yaga
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
tu ti riferisci a questo Lu Jie [img:d24760f4b0]http://www.danceit.org/firebird.jpg[/img:d24760f4b0]

vero?

senti un pò questa versione, siediti comoda e inizia ad immaginare l'ambientazione


E' notte: nel giardino incantato del mostro Kaschchei, un gigante immortale dalle dita verdi, arriva il giovane principe Ivan Tsarevich intento a inseguire un magico uccello di fuoco.


Il principe Ivan sorprende l'uccello che sta svolazzando intorno ad un albero dalle mele d'oro all'interno del giardino del mostro.
Il principe Ivan si avvicina furtivamente all'albero e approfittando di una nuvola che nasconde la luna e rende buio il giardino, cattura l'uccello con un retino d'amianto.
L'uccello di fuoco implora il principe di lasciarlo libero e gli dà  in cambio della libertà  una penna di fuoco. Il principe lo libera ed esso gli promette di volare subito da lui in caso di pericolo.
Poco dopo, dal vicino castello di Kaschchei, escono tredici fanciulle tutte bellissime che avanzano leggiadramente verso il giardino e si avvicinano all'albero dalle mele d'oro.
Le fanciulle, al chiaro di luna, giocano con le mele d'oro, scherzano, ridono fra di loro, sembrano spensierate, ma ... nascondono un segreto.
Mentre le ragazze stanno giocando al chiaro di luna, ignare di essere osservate, appare il principe.
In un primo momento le ragazze si spaventano, ma poi capiscono che non vuole fare loro del male e accettano di farlo partecipare al loro gioco.
Egli si unisce alla danza: fa ballare tutte le ragazze che si divertono moltissimo e fanno a gara per ballare con lui. Il principe però ha una preferenza per la più bella e si innamora di lei.
Le ragazze raccontano al principe la loro storia: esse sono prigioniere del mostro Kaschchei e devono rientrare nel castello prima dell'alba.
Ivan le vuole seguire ed entrare con loro nel castello. Le ragazze lo avvisano che il mostro pietrifica chiunque tenti di liberare le sue prigioniere. Nonostante l'avvertimento il principe decide dientrare.
Il principe Ivan entra nel castello e subito gli va incontro una schiera di mostri terribili che fanno paura solo a guardarli. Si fermano davanti ad Ivan che cerca di affrontarli, ma lo fanno prigioniero.Quando il principe sta per essere pietrificato, si ricorda dell'uccello di fuoco e della sua promessa. Prende la piuma magica di fuoco e lo chiama in suo aiuto.
L'uccello accorre in aiuto del principe e gli rivela il segreto dell'immortalità  di Kaschchei. Per annientare il mostro occorre distruggere lo scrigno-uovo in cui è racchiusa la sua anima.
L'uccello di fuoco, intanto, blocca l'incantesimo del mostro con una magia più potente: trascina tutti i mostri guardiani al seguito di Kaschchei in una furiosa danza che li stordisce e fa perdere loro il controllo della situazione.
Con un'altra magia fa loro ascoltare una dolce ninna nanna che calma i loro spiriti aggressivi portando loro visioni di pace fino a che cadono sul pavimento addormentati in un sonno profondo.
Ivan rompe lo scrigno- uovo provocando la morte di Kaschchei e la definitiva liberazione dall'incantesimo. Il principe e Zarièvna, la più bella delle principesse prigioniere, vengono portati in trionfo.
 




____________
E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea
 
Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
[quote:3b172754cb="Lu Jie"]No, l'uccello di fuoco è una favola russa da cui è stato tratto anche un balletto (Stravinskji) !!!
Sono riuscita a trovare la favola su un sito waoooo!!!!! Ma se avete il cd musicale dovrebbe riporrtare anche la favola (il mio almeno la riporta!)

Il giovane principe Ivan si trova nel terribile regno dell’orco Kashchei, l’immortale entità  del male puro, che imprigiona le donne e trasforma gli uomini in pietra. Senza rendersi conto del pericolo, Ivan incontra un bellissimo Uccello di Fuoco mentre vaga nel giardino incantato di Kashchei. Colpito dalla bellezza dell’Uccello, gli ruba una penna e scappa.

Incontra 13 donzelle, e lui si innamora passionalmente di una di loro. La mattina, quando le donzelle imprigionate da Kashchei sono costrette dalla magia dell’orco a tornare al suo castello, Ivan le segue.

Viene catturato dai servi mostruosi di Kashchei, e sta per essere trasformato in pietra. Brandisce la penna magica che richiama l’Uccello di Fuoco, che gli racconta il segreto dell’immortalità  di Kashchei: la sua anima, a forma di uovo, che tiene in un cofano, deve rimanere intera.

Ivan apre il cofano e spacca l’uovo; il mostro muore, le sue magie si dissolvono, e tutti coloro che aveva catturati sono liberati. La donzella di cui si era innamorato, la principessa Tsarevna, e il principe si sposano.

PS Cosacca è giusta ??? veramente la versione che ho a casa mi sembrava un pò diversa....[/quote:3b172754cb]

Si, ho capito!
Allora l’Uccello di fuoco in russo e’ Zhar-ptitsa (Жар-птица).
Tsarevna e’ gia’ una principessa.. cioe’ o zsarevna, o principessa
Ma non sapevo che Kashchei in effetti era un orc?! Ma si, si, e' giusto, chi ancora poteva essere?!  
 



 
Cosacca Invia Messaggio Privato Invia Email ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario