Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Usanze russe: cori, matrimoni e colombe

Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Usanze russe: cori, matrimoni e colombe 

Chi mi può spiegare e confermare il significato del brindisi ai matrimoni russi quando gli amici invece di "bacio bacio" intonano una parola simile a "vorga"?

La storia che so io è che quella parola significa amarezza e che quindi dopo il brindisi, magari con la vodka o qualche spumante brut (non a caso amaro), tutte le amarezze finiranno.

chi mi dice di più a riguardo?

E' vero che l'usanza di rompere i bicchieri è solo per i momenti veramente importanti come i matrimoni appunto?

L'abitudine di lasciare due colombe bianche in aria, ne ho visti una trentina di matrimoni con questa prassi questa estate a spb, ha un significato particolare in Russia? o è come qui in Italia?

ciao e grazie per le risposte

Mystero - Profilo Invia Messaggio Privato  
Mystero [ 17 Dicembre 2004, 19:09 ]

Commenti
Messaggio Re: Usanze russe: cori, matrimoni e colombe 

[quote:b490484fa8="Mystero"] ne ho visti una [color=red:b490484fa8]trentina[/color:b490484fa8] di matrimoni con questa prassi questa estate a spb, [/quote:b490484fa8]

Fai il pope?

ema - Profilo Invia Messaggio Privato  
ema [ 17 Dicembre 2004, 19:17 ]
Messaggio  

eheh Luca io sono stao 21 giorni a spb e ti dico che la battezzerei la città  dei matrimoni...

mai visti così tanti giuro, c'era la fila per far le foto sulla Neva e con i vari Pietro il Grande in abiti d'epoca.

Veramente sono rimasto sbalordito del gran numero...   

Mystero [ 17 Dicembre 2004, 19:34 ]
Messaggio  

Ai matrimoni tutti gli ospiti e gli amici gridano “gor’ko” che significa “amaramente” e gli sposi devono baciarsi, allora gli ospiti tranquillano (dicono che adesso e’ diventato “dolce”) e cominciano a bere. Se invece credano che gli sposi si siano bacciati poco, possono chiedergli di baciarsi di nuovo.
Il significato di questa usanza e’ che senza vedere il bacio degli sposi gli invitati al matrimonio non possono bere perche’ tutto gli sembra amaro.

Cosacca [ 18 Dicembre 2004, 11:28 ]
Messaggio  

[quote:de9298b8c7="Mystero"]eheh Luca io sono stao 21 giorni a spb e ti dico che la battezzerei la città  dei matrimoni...

mai visti così tanti giuro, c'era la fila per far le foto sulla Neva e con i vari Pietro il Grande in abiti d'epoca.

Veramente sono rimasto sbalordito del gran numero...   :roll:[/quote:de9298b8c7]
e' vero anch'io a settembre ne ho visti tantissimi soprattutto dalla parte della neva che sullo sfondo si vede l'ermitage...
che belle le donne russe vestite di bianco...

tecnico - Profilo Invia Messaggio Privato  
tecnico [ 18 Dicembre 2004, 13:42 ]
Messaggio  

L'usanza di rompere i bicchieri eì molto piu' praticata in Jugoslavia, o meglio, in Serbia e Montenegro, durante le feste particolari.
In Russia onestamente non ho mai assistito a questo spettacolo.

gringox

gringox - Profilo Invia Messaggio Privato  
gringox [ 19 Dicembre 2004, 17:53 ]
Messaggio  

Io si Gringhetto ma soltanto ai matrimoni, e devo dire che li hanno sempre rotti i bicchieri. Un pò mi dispiaceva perchè si continuava ad inquinare le acque della Neva, ma era comunque una usanza comune a tutte le celebrazioni che ho visto...

Mystero [ 19 Dicembre 2004, 18:02 ]
Messaggio  

[quote:50690ea31f="gringox"]L'usanza di rompere i bicchieri eì molto piu' praticata in Jugoslavia, o meglio, in Serbia e Montenegro, durante le feste particolari.
In Russia onestamente non ho mai assistito a questo spettacolo.

gringox[/quote:50690ea31f]

la mia ex ukraina mi raccontava che i bicchieri si rompono solo ai matrimoni... qualcuno può confermare?

Davide Rap - Profilo Invia Messaggio Privato  
Davide Rap [ 20 Dicembre 2004, 8:15 ]
Messaggio  

[quote:2b6d2d1aeb="Mystero"]Io si Gringhetto ma soltanto ai matrimoni, e devo dire che li hanno sempre rotti i bicchieri. Un pò mi dispiaceva perchè si continuava ad inquinare le acque della Neva, ma era comunque una usanza comune a tutte le celebrazioni che ho visto...

:wink:[/quote:2b6d2d1aeb]

Io non direi che ai matrimoni hanno sempre rotto i bicchieri, alcuni si, alcuni no, ma se la gente cammina all’aperto per lungofiume di Neva, si, certo, li romperanno molto volentieri... (visto che il rompere le bottiglie vuote anche si puo’ gia’ considerare come tradizione.. ma in verita’ e’ un vero disastro!   )  
C’e’ anche un’altra usanza riguardante ai matrimoni – si dice che al matrimonio deve essere una rissa.. se non c’era, allora non e’ passato bene.  

Cosacca [ 20 Dicembre 2004, 8:57 ]
Messaggio  

[quote:7b199f9fb1="Cosacca"]
C'e' anche un'altra usanza riguardante ai matrimoni - si dice che al matrimonio deve essere una rissa.. se non c'era, allora non e' passato bene.   :roll:[/quote:7b199f9fb1]

Davide Rap - Profilo Invia Messaggio Privato  
Davide Rap [ 20 Dicembre 2004, 9:07 ]
Messaggio Re: 

Cosacca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[quote:2b6d2d1aeb="Mystero"]Io si Gringhetto ma soltanto ai matrimoni, e devo dire che li hanno sempre rotti i bicchieri. Un pò mi dispiaceva perchè si continuava ad inquinare le acque della Neva, ma era comunque una usanza comune a tutte le celebrazioni che ho visto...

:wink:[/quote:2b6d2d1aeb]

Io non direi che ai matrimoni hanno sempre rotto i bicchieri, alcuni si, alcuni no, ma se la gente cammina all’aperto per lungofiume di Neva, si, certo, li romperanno molto volentieri... (visto che il rompere le bottiglie vuote anche si puo’ gia’ considerare come tradizione.. ma in verita’ e’ un vero disastro!   )  
C’e’ anche un’altra usanza riguardante ai matrimoni – si dice che al matrimonio deve essere una rissa.. se non c’era, allora non e’ passato bene.  

Che strana la storia della rissa..

Smarties18 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Smarties18 [ 24 Mag 2010, 22:21 ]
Messaggio Re: 

Mystero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io si Gringhetto ma soltanto ai matrimoni, e devo dire che li hanno sempre rotti i bicchieri. Un pò mi dispiaceva perchè si continuava ad inquinare le acque della Neva, ma era comunque una usanza comune a tutte le celebrazioni che ho visto...

si li ho visti anchio sulla neva e spaccavano tutto anche bottiglie
e quello che non spaccavano lo lasciavano li abbandonato
che schifo !!!!  

icipo76 - Profilo Invia Messaggio Privato  
icipo76 [ 24 Mag 2010, 23:21 ]
Messaggio Re: Usanze Russe: Cori, Matrimoni E Colombe 

beh i bicchieri si rompono perchè porta fortuna  

Busulka - Profilo Invia Messaggio Privato  
Busulka [ 24 Mag 2010, 23:57 ]
Messaggio Re: Usanze Russe: Cori, Matrimoni E Colombe