Commenti |
 Re: Usanze russe: cori, matrimoni e colombe
|
[quote:b490484fa8="Mystero"] ne ho visti una [color=red:b490484fa8]trentina[/color:b490484fa8] di matrimoni con questa prassi questa estate a spb, [/quote:b490484fa8]
 Fai il pope?
|
ema [ 17 Dicembre 2004, 19:17 ]
|
 |
|
eheh Luca io sono stao 21 giorni a spb e ti dico che la battezzerei la città dei matrimoni...
mai visti così tanti giuro, c'era la fila per far le foto sulla Neva e con i vari Pietro il Grande in abiti d'epoca.
Veramente sono rimasto sbalordito del gran numero... 
|
Mystero [ 17 Dicembre 2004, 19:34 ]
|
 |
|
Ai matrimoni tutti gli ospiti e gli amici gridano “gor’ko” che significa “amaramente” e gli sposi devono baciarsi, allora gli ospiti tranquillano (dicono che adesso e’ diventato “dolce”) e cominciano a bere. Se invece credano che gli sposi si siano bacciati poco, possono chiedergli di baciarsi di nuovo.
Il significato di questa usanza e’ che senza vedere il bacio degli sposi gli invitati al matrimonio non possono bere perche’ tutto gli sembra amaro.
|
Cosacca [ 18 Dicembre 2004, 11:28 ]
|
 |
|
[quote:de9298b8c7="Mystero"]eheh Luca io sono stao 21 giorni a spb e ti dico che la battezzerei la città dei matrimoni...
mai visti così tanti giuro, c'era la fila per far le foto sulla Neva e con i vari Pietro il Grande in abiti d'epoca.
Veramente sono rimasto sbalordito del gran numero...  :roll:[/quote:de9298b8c7]
e' vero anch'io a settembre ne ho visti tantissimi soprattutto dalla parte della neva che sullo sfondo si vede l'ermitage...
che belle le donne russe vestite di bianco... 
|
tecnico [ 18 Dicembre 2004, 13:42 ]
|
 |
|
L'usanza di rompere i bicchieri eì molto piu' praticata in Jugoslavia, o meglio, in Serbia e Montenegro, durante le feste particolari.
In Russia onestamente non ho mai assistito a questo spettacolo.
gringox
|
gringox [ 19 Dicembre 2004, 17:53 ]
|
 |
|
Io si Gringhetto ma soltanto ai matrimoni, e devo dire che li hanno sempre rotti i bicchieri. Un pò mi dispiaceva perchè si continuava ad inquinare le acque della Neva, ma era comunque una usanza comune a tutte le celebrazioni che ho visto...

|
Mystero [ 19 Dicembre 2004, 18:02 ]
|
 |
|
[quote:50690ea31f="gringox"]L'usanza di rompere i bicchieri eì molto piu' praticata in Jugoslavia, o meglio, in Serbia e Montenegro, durante le feste particolari.
In Russia onestamente non ho mai assistito a questo spettacolo.
gringox[/quote:50690ea31f]
la mia ex ukraina mi raccontava che i bicchieri si rompono solo ai matrimoni... qualcuno può confermare?
|
Davide Rap [ 20 Dicembre 2004, 8:15 ]
|
 |
|
[quote:2b6d2d1aeb="Mystero"]Io si Gringhetto ma soltanto ai matrimoni, e devo dire che li hanno sempre rotti i bicchieri. Un pò mi dispiaceva perchè si continuava ad inquinare le acque della Neva, ma era comunque una usanza comune a tutte le celebrazioni che ho visto...
:wink:[/quote:2b6d2d1aeb]
Io non direi che ai matrimoni hanno sempre rotto i bicchieri, alcuni si, alcuni no, ma se la gente cammina all’aperto per lungofiume di Neva, si, certo, li romperanno molto volentieri... (visto che il rompere le bottiglie vuote anche si puo’ gia’ considerare come tradizione.. ma in verita’ e’ un vero disastro! )
C’e’ anche un’altra usanza riguardante ai matrimoni – si dice che al matrimonio deve essere una rissa.. se non c’era, allora non e’ passato bene.
|
Cosacca [ 20 Dicembre 2004, 8:57 ]
|
 |
|
|
Davide Rap [ 20 Dicembre 2004, 9:07 ]
|
 |
 Re:
|
[quote:2b6d2d1aeb="Mystero"]Io si Gringhetto ma soltanto ai matrimoni, e devo dire che li hanno sempre rotti i bicchieri. Un pò mi dispiaceva perchè si continuava ad inquinare le acque della Neva, ma era comunque una usanza comune a tutte le celebrazioni che ho visto...
:wink:[/quote:2b6d2d1aeb]
Io non direi che ai matrimoni hanno sempre rotto i bicchieri, alcuni si, alcuni no, ma se la gente cammina all’aperto per lungofiume di Neva, si, certo, li romperanno molto volentieri... (visto che il rompere le bottiglie vuote anche si puo’ gia’ considerare come tradizione.. ma in verita’ e’ un vero disastro!  )
C’e’ anche un’altra usanza riguardante ai matrimoni – si dice che al matrimonio deve essere una rissa.. se non c’era, allora non e’ passato bene. 
Che strana la storia della rissa.. 
|
Smarties18 [ 24 Mag 2010, 22:21 ]
|
 |
 Re:
|
Io si Gringhetto ma soltanto ai matrimoni, e devo dire che li hanno sempre rotti i bicchieri. Un pò mi dispiaceva perchè si continuava ad inquinare le acque della Neva, ma era comunque una usanza comune a tutte le celebrazioni che ho visto...

si li ho visti anchio sulla neva e spaccavano tutto anche bottiglie
e quello che non spaccavano lo lasciavano li abbandonato
che schifo !!!! 
|
icipo76 [ 24 Mag 2010, 23:21 ]
|
 |
 Re: Usanze Russe: Cori, Matrimoni E Colombe
|
beh i bicchieri si rompono perchè porta fortuna 
|
Busulka [ 24 Mag 2010, 23:57 ]