Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Assicurazione Sanitaria. Quale E Quanto Costa?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Assicurazione Sanitaria. Quale E Quanto Costa? 

Ciao a tutti,

scusate se chiedo qui, ma ho visto dei post precedenti e non so se le informazioni vadano bene anche per me.

Io devo andare il mese prossimo a Mosca per un mese (per migliorare il mio russo con un corso).
L'invito è arrivato in ambasciata a Roma (o forse più probabilmente all'ufficio consolare, devo vedere).

Devo portare come documenti il mio passaporto, il numero dell'invito e un paio di foto formato tessera. Giusto?

In più mi è stato detto che serve l'assicurazione sanitaria; come funziona?  E quanto costa?  (per un mese)

Potreste per favore darmi dei suggerimenti con anche i nomi delle compagnie di assicurazione convenzionate?

Grazie mille

Montecristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Assicurazione Sanitaria. Quale E Quanto Costa? 

Ultima modifica di rago il 16 Marzo 2010, 21:05, modificato 1 volta in totale 
Batir Invia Messaggio Privato

Montecristo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti,

scusate se chiedo qui, ma ho visto dei post precedenti e non so se le informazioni vadano bene anche per me.

Io devo andare il mese prossimo a Mosca per un mese (per migliorare il mio russo con un corso).
L'invito è arrivato in ambasciata a Roma (o forse più probabilmente all'ufficio consolare, devo vedere).

Devo portare come documenti il mio passaporto, il numero dell'invito e un paio di foto formato tessera. Giusto?

In più mi è stato detto che serve l'assicurazione sanitaria; come funziona?  E quanto costa?  (per un mese)

Potreste per favore darmi dei suggerimenti con anche i nomi delle compagnie di assicurazione convenzionate?

Grazie mille

Montecristo,per le cose che elenchi da portare mi sembra vada bene,ma attendi le info di qualcuno che ha fatto già tale procedura attraverso l'Ambasciata.Io mi sono sempre affidato alle agenzie preposte e,conseguentemente,la prassi è automatica.Ad ogni modo,sul sito stesso dell'ambasciata vi è un elenco delle compagnie riconosciute.
http://www.rumilan.com/
Guarda,come costi da loro direttamente non saprei,ma tramite l'agenzia per un turistico ti chiedono sui 20euro per 10gg(medica-bagaglio),mentre per l'annuale business(io faccio il semestrale)la tariffa è 135€.

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

A Milano c'è il banchetto di Lexgarant direttamente al consolato, dove è possibile fare l'assicurazione per 2€ al giorno. Prova a verificare presso il consolato/ambasciata di Roma se c'è la stessa possibilità, anche perchè attualmente è la più economica sul mercato e sei sicuro che vada bene, stipulandola all'interno del loro ufficio visti  

Rosso Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live

Grazie per le informazioni.

Per quanto riguarda l'ufficio consolare di Roma, ho mandato un'email venerdi ma non mi hanno risposto e quando ho provato a telefonare nemmeno (avevo provato a telefonare all'ambasciata, ma mi hannodetto che di queste cose se ne occupa il consolato...(il quale però non risponde...)).

Riprovo domattina, cosi verifico anche se l'assicurazione la posso fare li. (mi seccherebbe andare a roma a vuoto, ci abitassi sarebbe diverso)

Poka!!

P.S.

Il passaporto è quello italiano, non abbiamo chiesto ancora l'indipendenza (anche se è solo questione di tempo   ....  )

Il passaporto è quello italiano, non abbiamo chiesto ancora l'indipendenza (anche se è solo questione di tempo   ....  )

Chiedetela ma chiedetela l'indipendenza in fretta, l'Italia sta affonfando, salvatevi almeno voi, avete una terra bellissima. E anche la vostra gente e brava!

Batir Invia Messaggio Privato

Anche a Roma di solito c'è una ragazza che vende le assicurazioni dentro al consolato!

Di solito arriva per le 08.30 mi sembra...almeno a dicembre quando sono andato io c'era e io ho fatto li la mia assicurazione (mi sembra poco + di 20 euro).....

Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

come consiglia smepre iron, testamento (credo esistano già dei moduli prestampati che distribuiscono in consolato) ed assicurazione con massimale altissimo sono più che necessarie per il viaggiatore che si reca in russia  

Davide Rap Invia Messaggio Privato

Grazie per le informazioni.

Per quanto riguarda l'ufficio consolare di Roma, ho mandato un'email venerdi ma non mi hanno risposto e quando ho provato a telefonare nemmeno (avevo provato a telefonare all'ambasciata, ma mi hannodetto che di queste cose se ne occupa il consolato...(il quale però non risponde...)).

Riprovo domattina, cosi verifico anche se l'assicurazione la posso fare li. (mi seccherebbe andare a roma a vuoto, ci abitassi sarebbe diverso)

Poka!!

P.S.

Dal consolato di Roma temo che difficilmente riceverai risposta.
Ma perche' non ti affidi ad un'agenzia, risparmi tempo e denaro senza dubbio!

Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Ciao a tutti,

Grazie mille

Ho fatto parecchi visti studio e un po' mi sembra di averci capito qualcosa, ma vedo che la tua situazione e' diversa da quello che mi aspettavo, almeno da come la descrivi.

Di solito la situazione era questa per i visti studio ordinari (ovvero emessi dall'Universita' o altre ente invitante al competente ministero della Federazione) (potrebbere differire dal visto studio "semplificato" emesso direttamente dall'Universita' (per periodi di max 90 gg e non rinnovabili in loco). e' la seguente:

viene emesso, su richiesta dell'interessato, un invito dall'universita', che ne chiede l'emissione al ministero. contestualmente alla richiesta di questo invito, che avra' durata di 90 gg, oltre ai dati del cittadino straniero viene richiesto in quale consolato verra' richiesta l'emissione del visto.

Quindi quando tu scrivi "L'invito è arrivato in ambasciata a Roma (o forse più probabilmente all'ufficio consolare, devo vedere)." forse s'intende che e' arrivata la comunicazione che tu presenterai questa domanda per il visto. Puo' anche darsi che la tua universita' l'abbia inviato direttamente all'ufficio consolare di Roma (non ambasciata, esatto) e non a te, ma questo a me sembra strano, anzi meglio nuovo. Puo' darsi che venga fatto, ma in realta' mi sembra una complicazione per l'ufficio che emettera' il visto, perche' avra' solo una parte dei documenti necessari al rilascio del visto per te.

Quindi verifica che tu non debba ricevere l'invito direttamente.

Per quanto riguarda l'assicurazione, basta che sia accreditata al consolato e che abbia il massimale adeguato (30.000 euro che non sono 30.000 dollari (valuta usata nei contratti che stipulano alcune compagnie assicurative russe), e poi documenti indicati qua http://www.russia-italia.com/ita-vi...sia-vt5856.html (e' un vademecum per il visto studio)

Attualmente NON e' richiesto per i cittadini UE il test HIV (aggiornamento febbraio 2010)

detto questo ribadisco, che se ti affidassi ad un'agenzia un po' pratica (e dalla Sardegna immagino proprio che convenga) di queste cose dovrebbe saperti dire cosa serve, quali documenti consegnare e quale polizza stipulare.

Paka Rago

Allora io ho ricevuto comunicazione dall'università del fatto che il mio invito è arrivato a Roma, e mi hanno dato il numero della pratica (e mi hanno detto di andare con quello (il numero della pratica per fare il visto).

Per quanto riguarda agenzie, non ne conosco e non credo mi serva; alla fine l'unica cosa che devo fare è l'assicurazione.

P.S.

In questi giorni sono in Toscana (Pisa), dovrei andare da qui a Roma in treno domani sera cosicché possa essere in consolato venerdi mattina prima dell'apertura....

Allora io ho ricevuto comunicazione dall'università del fatto che il mio invito è arrivato a Roma, e mi hanno dato il numero della pratica (e mi hanno detto di andare con quello (il numero della pratica per fare il visto).

Ho capito

Per quanto riguarda agenzie, non ne conosco e non credo mi serva; alla fine l'unica cosa che devo fare è l'assicurazione.

P.S.

In questi giorni sono in Toscana (Pisa), dovrei andare da qui a Roma in treno domani sera cosicché possa essere in consolato venerdi mattina prima dell'apertura....

Beh, l'agenzia non serve solo per fare i documenti, ma anche per risparmiare tempo e denaro. Se fossi dovuto partire dalla Sardegna per andare a Roma, penso che i 20/25 euro che avresti speso per la commissione dell'agenzia piu' le spese per la spedizione, sarebbero stati una cifra meno consistente dei soldi che occorrono per un viaggio A/R da Cagliari a Roma.

Una cosa ancora: il visto ti verra' rilasciato in giornata? oppure devi aspettare qualche giorno per la riconsegna del passaporto? Sinceramente ora non mi ricordo per il visto studio, ma per tutti gli altri i tempi sono da un minimo di 4gg fino una decina.

Un consiglio, vai prestissimo al consolato, anche un'ora prima o piu' prima dell'orario di apertura, perche' rischi di non riuscire ad entrare. Te ne possono dare conferma anche utenti romani del forum.

Paka Rago

Confermo quanto detto da Rago....Puoi beccare il giorno in cui non c'è nessuno e il giorno invece in cui fai una fila incredibile....

E' anche vero che ora per l'ottenimento del visto si è molto sveltita la procedura; prima dovevi fare la fila alla stanza sulla destra appena salite le scalette, con il vice-console che faceva 2 visti e poi si prendeva mezz'ora di pausa (quindi in una mattinata....9-10 visti al max)....Ora invece hanno trasferito tutto ad uno sportello, dove c'è (almeno quando sono andato io) una signora molto gentile che si sbriga in pochissimo tempo.....

Cmq a Roma ci sono sempre due file, una per chi chiede il visto e una per i cittadini russi che devono fare qualcosa in consolato, quindi quando vai li ti conviene chiedere chi è in fila per il visto perchè altrimenti rischi di fare fila inutilmente (danno dei talloncini, per il visto mi sembra sia blu).......

Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Confermo quanto detto da Rago....Puoi beccare il giorno in cui non c'è nessuno e il giorno invece in cui fai una fila incredibile....

E' anche vero che ora per l'ottenimento del visto si è molto sveltita la procedura; prima dovevi fare la fila alla stanza sulla destra appena salite le scalette, con il vice-console che faceva 2 visti e poi si prendeva mezz'ora di pausa (quindi in una mattinata....9-10 visti al max)....Ora invece hanno trasferito tutto ad uno sportello, dove c'è (almeno quando sono andato io) una signora molto gentile che si sbriga in pochissimo tempo.....

Cmq a Roma ci sono sempre due file, una per chi chiede il visto e una per i cittadini russi che devono fare qualcosa in consolato, quindi quando vai li ti conviene chiedere chi è in fila per il visto perchè altrimenti rischi di fare fila inutilmente (danno dei talloncini, per il visto mi sembra sia blu).......

Grazie mille a tutti per tutte le risposte, dovrei arrivare a Roma domani, cosi posso essere al consolato (in via Nomentana vero?) direttamente alle  8 del giorno dopo.

Si credo anch'io che il visto non sia pronto subito, ma debba ritornarci... vabeh cosi è...

Per le agenzie, ho provato ad andare proprio ora in una qui a Pisa dove sono in questi giorni,  ma non avevano mai fatto prima assicurazioni per la Russia e non volevo rischiare di stipulare una polizza che poi al consolato non mi avrebbero accettato.
Dato che potrei passare in una agenzia anche domani a Roma, quale agenzia mi consigliereste?

Chiedo scusa per approfittare nuovamente della vostra gentilezza.

Poka!!

Ultima modifica di Montecristo il 17 Marzo 2010, 18:51, modificato 4 volte in totale 

Grazie mille, sono stato ieri al consolato e ho fatto tutto. L'assicurazione mi è costata 60€ fatta li direttente dalla tizia al tavolino. Fuori in agenzia o in una compagnia di assicurazioni me ne avevano chiesti 130...

Vi terrò informati sulla mia avventura russa...

Grazie mille, sono stato ieri al consolato e ho fatto tutto. L'assicurazione mi è costata 60€ fatta li direttente dalla tizia al tavolino. Fuori in agenzia o in una compagnia di assicurazioni me ne avevano chiesti 130...

Vi terrò informati sulla mia avventura russa...

La fortuna aiuta gli audaci!
bene, bravo, bis!

Paka Rago

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi