| Commenti |
 Re: Maslenitsa E Blinì
|
|
Si, ieri in Russia e` cominciato il Carnevale chiamato Maslenitsa. Ormai saprete che il suo nome proviene dalla parola "масло" cioe` "burro". E` un antico rito pagano; significava la fine dell'inverno e l'arrivo della primavera la quale veniva salutata con i bliny: блин e` il simbolo del sole.
Inoltre la Maslenitsa e` un periodo in cui si mangia tanto prima di entrare nella Quaresima.
Ogni giorno della settimana festiva ha un suo significato secondo le tradizoni antiche: cosi` lunedi e` l'inizio, l'incontro del carnevale, si comincia a fare i bliny; poi viene martedi` che viene dedicato ai divertimenti dei giovani: giochi all'aperto, slitte, corse con la trojka; altri giorni sono destinati alle visite dei parenti, sempre con bliny e divertimenti. Domenica e` l'ultimo giorno delle feste in cui viene bruciato una creatura simbolica, un pupazzo chiamato "чучело зимы" il che significa addio ai giorni freddi e il benvenuto alla primavera.
|
|
Luda Mila [ 08 Marzo 2016, 10:02 ]
|
 |
|
Si, ieri in Russia e` cominciato il Carnevale chiamato Maslenitsa. Ormai saprete che il suo nome proviene dalla parola "масло" cioe` "burro". E` un antico rito pagano; significava la fine dell'inverno e l'arrivo della primavera la quale veniva salutata con i bliny: блин e` il simbolo del sole.
Inoltre la Maslenitsa e` un periodo in cui si mangia tanto prima di entrare nella Quaresima.
Ogni giorno della settimana festiva ha un suo significato secondo le tradizoni antiche: cosi` lunedi e` l'inizio, l'incontro del carnevale, si comincia a fare i bliny; poi viene martedi` che viene dedicato ai divertimenti dei giovani: giochi all'aperto, slitte, corse con la trojka; altri giorni sono destinati alle visite dei parenti, sempre con bliny e divertimenti. Domenica e` l'ultimo giorno delle feste in cui viene bruciato una creatura simbolica, un pupazzo chiamato "чучело зимы" il che significa addio ai giorni freddi e il benvenuto alla primavera.
Cara Luda grazie delle tue news queste cose non le sapevo che il carnevale chiamato Maslenitsa da noi il carnevale è già finito ed ora siamo in Quaresima...  ma mangiare i bliny mi tirerebbe un sacco l'ho mangiato al ristorante russo di Firenze con il caviale ed erano buonissimi mi sa nella due giorni di San Pietroburgo me li rimangerò.... 
|
|
Butterfly77 [ 08 Marzo 2016, 10:40 ]
|
 |
|
Da diversi anni ormai festeggio anch'io questa ricorrenza  Siamo solo a martedì ma il mio pancino è già pieno di bliny 
|
|
direttore [ 08 Marzo 2016, 13:28 ]
|
 |
|
|
|
n4italia [ 08 Marzo 2016, 13:29 ]
|
 |
|
|
....non male non male....quindi...pancia mia fatti capanna......
|
|
Marco1973 [ 08 Marzo 2016, 15:17 ]
|
 |
|
|
Beh, bliny e caviale è tanta tantissima roba...
Ma devo ammettere che spesso li faccio (beh oddio, chiamarli bliny, doriaki, palacinta o pancakes... vedete voi) con marmellata di more o di frutti di bosco!
Che ricetta usate? (o le vostre mogli?)
Io uova (solo tuorlo... gli albumi me li tengo per fare delle meringhine per decorare a muzzo i dolci dopo), farina 00, latte intero, una punta del manico del cucchiaino di lievito e BBBBBBURRO!
Mischio abbastanza a caso finché diventa un qualcosa che sembra la pastella che piace a me e... boh, di solito me li mangiano tutti!
Ultima modifica di Matt il 08 Marzo 2016, 17:51, modificato 1 volta in totale |
|
Matt [ 08 Marzo 2016, 17:50 ]
|
 |
|
Ultima modifica di lo stalker il 08 Marzo 2016, 18:45, modificato 1 volta in totale |
|
lo stalker [ 08 Marzo 2016, 18:39 ]
|
 |
|
|
Io li preferisco salati, e possibilmente col caviale.... ma se in casa ci sono nutella e mascarpone ci accontentiamo :-)
L'ultima volta gli abbiamo fatti con la farina di grano saraceno... una ricetta da provare.
|
|
littlelombards [ 08 Marzo 2016, 20:46 ]
|
 |
|
nutella e mascarpone
Una bomba proprio.....
Ultima modifica di Marco1973 il 09 Marzo 2016, 9:22, modificato 1 volta in totale |
|
Marco1973 [ 09 Marzo 2016, 9:21 ]
|
 |
|
nutella e mascarpone
Una bomba proprio.....
si ma si può sopravvivere, credimi 
|
|
littlelombards [ 09 Marzo 2016, 10:20 ]
|
 |
|
nutella e mascarpone
Una bomba proprio.....
Bomba o non bomba rimane sempre una delizia per il palato...appena fai il bliny con nutella e mascarpone chiamami che me lo mangio insieme a te.....  ..... 
|
|
Butterfly77 [ 09 Marzo 2016, 11:07 ]
|
 |
|
nutella e mascarpone
Una bomba proprio.....
Bomba o non bomba rimane sempre una delizia per il palato...appena fai il bliny con nutella e mascarpone chiamami che me lo mangio insieme a te.....  ..... 
M'associo.....
|
|
Marco1973 [ 09 Marzo 2016, 15:38 ]
|
 |
|
[quote user="littlelombards" post="6840029"]nutella e mascarpone[/quote]
Una bomba proprio.....
M'associo.....
....eheheh...., le "boccucce" non mancano nel nostro Forum........ 
|
|
n4italia [ 09 Marzo 2016, 15:40 ]
|
 |
|
Ma devo ammettere che spesso li faccio (beh oddio, chiamarli bliny, doriaki, palacinta o pancakes... vedete voi) con marmellata di more o di frutti di bosco!
Io uova (solo tuorlo... gli albumi me li tengo per fare delle meringhine per decorare a muzzo i dolci dopo), farina 00, latte intero, una punta del manico del cucchiaino di lievito e BBBBBBURRO!
Mischio abbastanza a caso finché diventa un qualcosa che sembra la pastella che piace a me e... boh, di solito me li mangiano tutti!
Please mettiamo le dosi precise che mi avete fatto venire una fame boia 
|
|
the_wolf [ 09 Marzo 2016, 16:47 ]
|
 |
|
|
Mi piacciono i bliny con il salmone o con la ricotta
La ricetta esatta la non posso dirvi perchè li faccio sempre a occhio ma uso uova, farina e latte o meglio кефир e non uso mai il lievito
|
|
Svetlana-Moscovita [ 09 Marzo 2016, 17:57 ]
|
 |
|
Please mettiamo le dosi precise che mi avete fatto venire una fame boia 
Molto ad occhio:
2/3 tuorli (in base se l'uovo è grosso o medio), li sbatto e lascio a parte
intanto faccio sciogliere una puntina di lievito nel latte, ad occhio e croce mezzo litro, ci metto dentro ad occhio e croce mezzo kg di farina e 25 gr di burro, ne faccio la pastella, unisco i tuorli sbattuti ed a occhio regolo di latte e farina se troppo denso o troppo poco... copro con un canovaccio e lascio riposare un quartino d'ora
Assaggio prima di mettere su padella leggermente imburrata anche se antiaderente così da correggere la sapidità (sale/zucchero)
Qualche secondo su padella ben riscaldata e... tac!
|
|
Matt [ 09 Marzo 2016, 19:37 ]
|
 |
|
Oggi è il giorno che si chiama Maslenitsa Grande (Широкая Масленица)
Di solito la festeggiamo anche a scuola, si organizzano i concerti, i giochi, si vestono i costumi nazionali russi etc...
Quasi ogni classe fa il suo tavolo con i bliny:
L'inizio del concerto festivo. La donna nella gonna azzura è la nostra direttrice che ha il ruolo dell'Inverno (Матушка-Зима) nel concerto:
Le ragazze cantano le canzoni popolari

|
|
Svetlana-Moscovita [ 10 Marzo 2016, 18:41 ]
|
 |
|
Oggi è il giorno che si chiama Maslenitsa Grande (Широкая Масленица)
Di solito la festeggiamo anche a scuola, si organizzano i concerti, i giochi, si vestono i costumi nazionali russi etc...
Quasi ogni classe fa il suo tavolo con i bliny:
L'inizio del concerto festivo. La donna nella gonna azzura è la nostra direttrice che ha il ruolo dell'Inverno (Матушка-Зима) nel concerto:
Le ragazze cantano le canzoni popolari

Sveta, la tua scuola è stupenda!
|
|
Matt [ 10 Marzo 2016, 22:36 ]
|
 |
|
|
Testimonianza molto bella; se riusciamo anche noi stasera faremo i bliny......
|
|
Marco1973 [ 11 Marzo 2016, 9:12 ]
|
 |
|
|